Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Savona, il mare per i disabili

E’ già partito il progetto per faciltare la fruizione delle spiagge a portatori di handicap motorio. Nella città ligure il polo nautico attrezzato presso la Lega Navale Italiana

Savona, il mare per i disabili

Abbattere le barriere architettoniche marine. Offrire imbarcazioni a persone con diversa abilità motoria. Garantire loro autonomia attraverso socialità e sicurezza. Sono gli obiettivi di “Mare per tutti edizione 2005”, l’iniziativa promossa da Mare Forza Dieci, con la regia del Comune e della Provincia di Savona, il coordinamento del Cesavo e la collaborazione scientifica dell’Unità Spinale di Pietra Ligure e di Federazioni, Società, Associazioni sportive e diversi organismi locali istituzionalmente rivolti ai temi del disagio fisico e psichico.  
Lo scopo del progetto è facilitare la fruizione del mare a persone con diversa abilità motoria, utilizzando metodi e mezzi messi a disposizione dai progetti precedenti. Attività, che hanno consentito al gruppo di lavoro (biologi, medici, psicologi, specialisti del volontariato, rappresentanti di associazioni, istruttori di varie discipline) la realizzazione del primo polo nautico attrezzato per persone con diversa abilità motoria, presso la sede della Lega Navale Italiana sezione di Savona.
Le attività proposte sono quattro. La prima è “un viaggio nel Santuario dei Cetacei” sulla motonave Corsara. Durante l’escursione è possibile avvistare, avvicinare ed osservare i cetacei nel loro ambiente naturale, seguendo un adeguato codice di condotta. Con la guida dei biologi dell’università di Genova dipartimento di biologia, si navigherà verso il largo, dove il mare ha una profondità che supera i 2000 metri. La seconda riguarda  “una giornata sul Grillo”: l’imbarcazione nata e progettata per il trasbordo dei marinai da terra alle navi ancorate in rada, oggi è testimonial per l’ambiente. Il Grillo, infatti, può essere utilizzato come aula mobile oppure ormeggiato in porto a seconda delle condizioni meteo marine e dei programmi in corso.
La terza attività propone corsi di vela. Utilizzando  barche tipo “2.4 mR” idonee all’utilizzo da parte di persone con disabilità motoria, con il timoniere seduto di fronte e tutte le manovre rimandate nell’alloggiamento, saranno attivati specifici corsi di preparazione all’attività velica sportiva che comprenderanno, oltre ad allenamenti, la partecipazione a regate locali e/o trasferte.
L’ultima proposta riguarda i corsi di canoa: presso il polo nautico ed in collaborazione con l’ Associazione Canottieri  Sabazia verranno organizzati corsi con l’utilizzo delle speciali canoe “handykayak”. Si tratta di un modello più largo, che assicura la necessaria stabilità, sul quale vengono solo realizzate alcune modifiche tecniche al sedile: un sostegno lombare, per persone con lesioni midollari, uno schienale alto per livelli di lesioni midollari superiori, con cinture posizionate sulle spalle ai lati del torace (con dispositivo di sgancio rapido in caso di rovesciamento del natante). I corsi di preparazione all’attività saranno propedeutici ad una attività sportiva continuativa, con  la partecipazione a competizioni.

LEGGI ANCHE  Wi-Fi gratis sul Frecciarossa fino a giugno

Per informazioni:
Ricerca ed Educazione Ambientale- Mare Forza Dieci
tel.019 8313222
mareforza10@provincia.savona.it   
www.mareforzadieci.it

Condividi sui social: