Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Porte aperte alle cascine lombarde

Parte il 15 maggio l’ottava edizione dell’iniziativa “Per Corti e cascine”, con degustazioni e visite in 130 aziende agricole della regione. Il calendario ha eventi anche nei prossimi mesi

Porte aperte alle cascine lombarde

La giornata di domenica 15 maggio apre l’ottava edizione di “Per corti e cascine”, la manifestazione promossa da Turismo Verde e dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) Lombardia, che propone ogni anno una stagione di animazione delle campagne lombarde, che si svilupperà per tutto l’anno con un programma ricco di iniziative organizzate nelle aziende agricole e agrituristiche.
La giornata di apertura coinvolgerà l’intera Lombardia. Oltre 130 aziende agricole aderiranno all’iniziativa aprendo le porte ai visitatori che saranno accompagnati dagli agricoltori stessi nel “cuore” delle loro aziende, per far conoscere le tecniche di produzione, di allevamento e di gestione di queste realtà complesse e spesso sconosciute al pubblico. I visitatori avranno la possibilità di degustare e acquistare direttamente i prodotti freschi o trasformati, sia biologici sia tradizionali, e partecipare alle iniziative di animazione dedicate a adulti e bambini.
Si potrà scegliere tra ventiquattro itinerari sviluppati tra pianura e montagna, in un parco, lungo un fiume o intorno a un lago, facendo capo a nove province lombarde: Bergamo , Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Pavia.

Per informazioni  visitate il sito www.turismoverdelombardia.it, oppure lo Spazio Regione a Milano, gli uffici turistici delle varie province lombarde, le sedi CIA provinciali e la sede regionale, alcune stazioni ferroviarie e alcuni punti vendita nelle province.

LEGGI ANCHE  Prima edizione per Outdoor Tech 2006
Condividi sui social: