Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

A tavola le bandiere arancioni

La fiera enogastronomica di Sarnano, nel maceratese, è prevista sabato 7 e domenica 8 maggio. La quarta edizione dell’evento ospita oltre venti comuni

A tavola le bandiere arancioni

Una kermesse enogastronomica aperta al pubblico è l’appuntamento di degustazione gratuita che si svolgerà il 7 e 8 maggio 2005 nel maceratese a Sarnano. A organizzare l’evento, "Bandiere arancioni a tavola", è la Borsa del Turismo in Campagna in collaborazione con il Touring Club Italia. Che, in occasione della quarta edizione della fiera, omaggio all’ospitalità della campagna italiana,  ha avuto l’idea di riunire a Sarnano oltre venti comuni, provenienti da Nord e Centro Italia, insigniti dal TCI della Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico ambientale. Gli stand delle diverse località saranno eccezionalmente ospitati all’interno dei palazzi medievali nel centro storico della cittadina maceratese a partire dalle 10 fino alle 22 di entrambe le giornate.
L’iniziativa promozionale tiene conto della preferenza manifestata dagli italiani per i brevi ma frequenti soggiorni "verdi". Una tendenza dettata da fattori economici ma probabilmente anche dal desiderio di migliorare il proprio stile di vita.
Una richiesta che i proprietari di agriturismi, per esempio, hanno ben compreso. Non solo. Si sono adoperati in modo da soddisfare questa domanda e rendersi molto più accattivanti. Accanto a paesaggi rilassanti e cibi genuini, oggi infatti propongono centri benessere, massaggi, aromaterapia, yoga e corsi multidisciplinari di vario tipo. Ne consegue una non ignorabile competizione. Anche perché, il fatturato del settore, vicino agli 850 milioni di euro l’anno (fonte Agriturist), presenta ancora ampi margini di crescita e sviluppo.

Casolare nelle Marche
Casolare nelle Marche

La questione diventa ancora più interessante se, oltre agli agriturismi, si prendono in considerazione country house, bed & breakfast, ville storiche, castelli, casali e alberghi di campagna. Ossia ciò di cui si occupa la "Borsa Italiana del Turismo in Campagna”. Che, ricordiamolo, è promossa dalla Provincia di Macerata con la partecipazione degli Assessorati all’Agricoltura e al Turismo della Regione Marche ed in collaborazione con Enit, Touring Club Italiano e Associazione dei Comuni Bandiere Arancioni.
Dello stato dell’arte si parlerà al forum “Un viaggio nell’entroterra di qualità”, che aprirà, sabato 7 maggio alle 9,30, l’appuntamento con le “Bandiere arancioni a tavola”. Tra i partecipanti all’incontro: Marco Girolami, Direttore Touring Online e Bandiere Arancioni TCI, Fulvio Gazzola, Presidente Associazione Paesi Bandiere Arancioni, Andrea Negri, Presidente nazionale Anagritur (Associazione Nazionale Agriturismi), Alberto Antogniozzi, Progettista Gal Sibilla e Stefano Gregori, Presidente. Sez. Turismo e Trasporti Confindustria.

LEGGI ANCHE  In rete gli artisti del Montana

Per gli operatori del settore:
Il 4 e 5 maggio 2005 a Palazzo Servanzi Confidati di San Severino Marche (MC) si svolgeranno due giornate di workshop per l’incontro domanda/offerta degli operatori del settore, mentre il 6 maggio 2005 il workshop sarà riservato ai Comuni Bandiere Arancioni e agli Enti Pubblici.

Condividi sui social: