Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

Grande ottimismo per gli acquisti di viaggi on line

Secondo una ricerca Livra-Lastminute, prenotazioni e ordini via Internet sono utilizzati da circa la metà del campione. I più disposti a comprare hanno dai 25 ai 44 anni

Alexis Bonte, managing director di lastminute.com Italy
Alexis Bonte, managing director di lastminute.com Italy

Il 49,9% degli Italiani intervistati utilizza il web come mezzo per acquistare i propri viaggi on-line e ben il 38,7% non lo ha ancora fatto, ma ci sta pensando: questo emerge da una ricerca commissionata da lastminute.com e effettuata il 23 e 24 marzo da livra.com, un provider specializzato nelle ricerche di mercato online. Si tratta di una ricerca che livra.com effettua trimestralmente, per monitorare il posizionamento del brand lastminute.com presso gli italiani che usano internet e quello di altri operatori di travel on-line sul mercato. Attraverso interviste on-line, autogestite e preconfigurate su un campione di 579 casi, equivalenti al 95 % di rappresentatività, è emerso che in totale l’88,6% degli intervistati consulta i siti di viaggi on-line, ma non tutti acquistano per il timore dell’utilizzo della carta di credito, nonostante la comprovata sicurezza delle pagine dedicate alle transazioni on-line.
Coloro che maggiormente preferiscono acquistare i propri viaggi sulla rete sono soprattutto nella fascia d’età tra i 25 e i 34 anni con una percentuale d’acquisto del 57,3%, mentre tra coloro che hanno tra i 35 e i 44 anni è il 48,4% a dichiarare di utilizzare il web.
Per quanto riguarda le diverse realtà presenti in Internet, il 51,6% dichiara spontaneamente di conoscere  lastminute.com. Tra le persone intervistate, che rispondono a domande spontanee, c’è anche una conoscenza di Edreams (18,8%) e Ryanair (14,6%). Lastminute.com è nota ed è stata riconosciuta dall’85% degli intervistati, battendo addirittura il sito Alitalia che segue con un 67,2%. Le persone conoscono Alitalia se chiesto in maniera diretta (brand awareness assistita), ma non la associano ad altre società.
C’è un’elevata probabilità che coloro che utilizzano i servizi Internet lo facciano ancora (tra coloro che hanno utilizzato tali servizi, il 96,5% dichiara che continueranno a farlo o che potrebbero continuare a farlo).
Infine, tra coloro che hanno recentemente acquistato un viaggio on-line, il 25,3% ha utilizzato lastminute.com e il 58,4% riutilizzerebbe lo stesso sito per il prossimo viaggio.
“La ricerca conferma la forza del nostro brand e della continua strategia di attività di comunicazione a supporto, che ci ha reso leader di settore e ci ha permesso di distanziare di gran lunga i nostri concorrenti”, ha detto Alexis Bonte, managing director di lastminute.com Italy. Fondato nell’ottobre del 1998 nel Regno Unito da Brent Hobermann e Martha Lane Fox, il sito lastminute.com nasce con l’obiettivo di fornire idee e soluzioni per il tempo libero anche “all’ultimo minuto”. Versioni localizzate del sito sono state attivate in Francia, Germania, Italia (on line da dicembre 2000 anche con il dominio www.lastminute.it ), Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Australia e Giappone.

LEGGI ANCHE  Quando si spegne una “luce”
Condividi sui social: