Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Al via la quarta edizione di “Un Po per tutti”

L’evento si terrà domenica 5 giugno, lungo tutto il corso del fiume, con gite in barca, visite guidate, spettacoli e degustazioni

Al via la quarta edizione di “Un Po per tutti”

È giunto il tradizionale appuntamento con “PASport", la manifestazione di promozione della pratica sportiva, in programma nel fine settimana 4-5 giugno nella provincia torinese.  Non solo. Domenica 5 giugno vi sarà anche  la quarta edizione 2005 di “Un Po per tutti”. Si tratta di un’intera giornata di turismo, arte, cultura, sport, navigazione ed enogastronomia. Dal Monviso all’Adriatico, paesino per paesino, città dopo città, i 652 chilometri del corso del fiume saranno animati, con gite in barca e idrovolante, escursioni tra pioppi e campanili, a piedi, a cavallo, in bicicletta, esposizioni di carattere storico e folcloristico, gare di motonautica, feste popolari ed etniche, concorsi, mostre fotografiche e di pittura, visite guidate ai siti storici e alle oasi naturalistiche, spettacoli, giochi e occasioni di incontro, gare di pesca e degustazioni di prodotti tipici. Il tutto per rafforzare nei cittadini la voglia di riappropriarsi del suo fiume, della sua antica anima, con tutte le sue tradizioni, le sue potenzialità ambientali e turistiche.
“Un Po per Tutti” rappresenta un’occasione unica per far conoscere il territorio attraversato dal Po proprio partendo dal fiume, dalle sue risorse naturali, dalla cultura e dall’arte che si incontrano lungo le sue rive dal Monviso all’Adriatico – sottolinea il Presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta – Il nostro augurio è che non solo si rafforzi nella gente la voglia di riappropriarsi del suo fiume e della sua antica anima, ma che il Po possa competere alla pari con gli altri grandi fiumi europei come attrattiva turistica”.
Oltre alle iniziative proposte dai Comuni e all’ottava edizione della Regata Nazionale dei Parchi Fluviali, la novità dell’edizione 2005 è ‘Regate&Canoe’, un evento che coinvolgerà contemporaneamente varie località del Parco, lungo i fiumi Po e Dora Baltea, con l’intento di avvicinare le persone al fiume ed alle imbarcazioni fluviali a remi.

LEGGI ANCHE  Ultime dal mondo dei viaggi

Per informazioni www.provincia.torino.it

Condividi sui social: