Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Sanzioni per chi viola i diritti dei disabili in volo

Entra in vigore oggi il decreto legislativo che dispone precise sanzioni per la violazione dei diritti dei disabili nel trasporto aereo. Le disposizioni sono, in sintesi, le seguenti: è vietato rifiutare l’imbarco o una prenotazione per un volo per motivi di disabilità o di ridotta mobilità; è obbligatorio informare il pubblico sulle norme di sicurezza applicate al trasporto di persone con disabilità nonché sulle eventuali restrizioni al loro trasporto; è obbligatorio informare, dopo la partenza del volo, il gestore dell’aeroporto di destinazione (qualora sia situato nel territorio di uno Stato membro al quale si applica il Trattato) circa il numero … Leggi tutto

Sanzioni per chi viola i diritti dei disabili in volo

Entra in vigore oggi il decreto legislativo che dispone precise sanzioni per la violazione dei diritti dei disabili nel trasporto aereo. Le disposizioni sono, in sintesi, le seguenti: è vietato rifiutare l’imbarco o una prenotazione per un volo per motivi di disabilità o di ridotta mobilità; è obbligatorio informare il pubblico sulle norme di sicurezza applicate al trasporto di persone con disabilità nonché sulle eventuali restrizioni al loro trasporto; è obbligatorio informare, dopo la partenza del volo, il gestore dell’aeroporto di destinazione (qualora sia situato nel territorio di uno Stato membro al quale si applica il Trattato) circa il numero di persone con disabilità presenti sul volo che richiedono assistenza in modo da adottare tutte le misure necessarie. 

Le violazioni, accertate dall’ENAC (Ente nazionale per l’aviazione civile), comportano sanzioni da cinquemila a centoventimila euro. (8/4/09)

 

Per saperne di più:

www.governo.it

LEGGI ANCHE  Migliora l'intermodalità treno-aereo
Condividi sui social: