È disponibile la terza edizione del catalogo che la Ventaglio dedica al turismo accessibile “VentaClub! Un ventaglio aperto a clienti speciali”. La brochure si rivolge a chi presenta temporanee o permanenti difficoltà motorie, intolleranze alimentari, disturbi fisiologici e psichici o limitate capacità visive e uditive. Il gruppo Ventaglio ha di recente dichiarato di aver investito nello sviluppo di servizi dedicati a clienti “speciali”, quali l’introduzione, in alcune destinazioni, di speciali sedie a ruote in grado di agevolare l’accesso in spiaggia e al mare, e di particolari sollevatori per semplificare l’ingresso nelle piscine. Non ultime, da quest’anno, le room directory in braille, che dovrebbero permettere autonomia e maggiore consapevolezza ai non vedenti.
Altre iniziative sono state intraprese nella gestione delle principali intolleranze alimentari. Gli chef si renderanno disponibili per i clienti celiaci o con gravi intolleranze.
L’azienda, dai reparti di vendita del gruppo Ventaglio, allo chef che opera nei villaggi VentaClub, agli agenti di viaggio VentaPoint, si sottopone continuamente a formazione e aggiornamento sul turismo accessibile affinché sia possibile personalizzare il servizio offerto sulla base di esigenze specifiche.
“Nato da piccole attenzioni offerte a nostri speciali clienti –
dichiara Monica Corbellini, responsabile del progetto Turismo
Accessibile – la promozione di un turismo accessibile è divetata oggi
una vera e propria filosofia aziendale, un progetto in evoluzione che
coltiviamo e sviluppiamo attraverso azioni di formazione dedicate e
continue, rivolte sia allo staff interno che ai nostri venditori
preferenziali. Queste attività – commenta – ci hanno permesso nel tempo
di offrire un’ampia gamma di strutture accessibili, servizi dedicati e
un’attenzione personalizzata, resa possibile anche grazie alla scelta
di strumenti specifici e utili per la fruizione di una vacanza
spensierata”.
La programmazione per il 2005 presenta, infatti, nuovi
prodotti che derivano dalla ricerca di location eliminando, dove
possibile, le barriere architettoniche esistenti o trovando soluzioni
alternative. Vi sono infatti due nuove destinazioni Cuba con il
VentaClub Santa Maria e Madagascar con il VentaClub Andilana. Ad oggi i
VentaClub accessibili sono 15: 7 in Italia, 2 nel medio raggio e 6 nel
lungo raggio.
Anche il marchio Columbus e la linea Benessere &
Co segnalano strutture alberghiere accessibili a “clienti speciali”
oltre a particolari escursioni.