Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Torino lancia il turismo “industriale”

Annunciato un programma di visite negli stabilimenti di alcune aziende della zona. Dalla Fiat alle imprese di design

Centro Engineering Bertone
Centro Engineering Bertone

Turismo Torino, in collaborazione con la Camera di Commercio, ha realizzato un progetto singolare: si tratta di visite turistiche mirate a far conoscere le realtà industriali torinesi, nello specifico quella dell’auto e della penna. Gli interessati potranno visitare le sedi di Bertone, Fiat, Giugiaro, Pininfarina e l’Aurora, Lecce Pen, StiloLinea e Wilson.
I percorsi seguono un calendario preciso, a partire da settembre fino a dicembre 2005, e hanno una durata di circa tre ore ciascuno. La visita alla Fiat prevede due soste, una negli stabilimenti di corso Agnelli 200 presso l’unità di verniciatura, lastratura e montaggio, la seconda nel centro storico di via Chiambrera 20, per risalire alle origini della storia e della produzione Fiat. Nel caso di Bertone, Giugiaro, Pininfarina  la visita prevede anche una tappa preliminare all’Istituto Europeo di Design, per mostrare i processi di un progetto di car design.

Nella sede di Aurora
Nella sede di Aurora

Per quanto riguarda la filiera della penna, il tour verterà, nel caso di Aurora, in Strada Abbadia di Stura per conoscere la produzione delle penne stilografiche, prodotto di punta dell’azienda. Nel caso di Lecce Pen, a Settimo Torinese, invece, vi sarà modo di visitare prima lo stabilimento di produzione dei refill e di servizio di marcatura articoli, poi il reparto di stampaggio e la divisione di montaggio automatico e il magazzino principale.
Il viaggio all’interno degli stabilimenti Stilolinea, a San Mauro Torinese, prevede la visione della fabbricazione dei vari componenti delle penne dai clip al serbatoio, oltre al montaggio vero e proprio, fino ad arrivare al prodotto finito. Infine si visiteranno le sedi Wilson di San Giusto Canavese, dove avviene lo stampaggio, e di Settimo Torinese, dove si trovano il reparto di montaggio automatico, la manutenzione e il magazzino.

LEGGI ANCHE  Rane colorate "invadono" i Navigli

Per informazioni e prenotazioni: www.turismotorino.org

Condividi sui social: