Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Swiss entrerà in Star Alliance

La compagnia svizzera, ora del gruppo Lufthansa, aderirà alla rete internazionale di vettori insieme alla South African Airways. L’ingresso effettivo sarà entro l’anno, dopo le procedure richieste

Franz Christoph
Franz Christoph

Swiss International Air Lines entrerà a far parte di Star Alliance entro i prossimi 12 mesi. L’annuncio è stato dato dalla compagnia svizzera dopo che il consiglio di amministrazione di Star Alliance, network che riunisce 16 vettori di diversi paesi, ne ha approvato la candidatura. Swiss verrà accolta nell’alleanza, insieme a un altro nuovo vettore, la South African Airways, una volta soddisfatti tutti i requisiti richiesti: l’armonizzazione e l’adattamento di sistemi telematici, procedure di addestramento dello staff, prassi di marketing  e comunicazione.
“Diventare membri di Star Alliance rappresenta una pietra miliare per la nostra compagnia e i nostri clienti”, ha detto Christoph Franz, presidente e Chief executive officer di Swiss. “Puntiamo sulla qualità del prodotto e su questo fondiamo la nostra reputazione internazionale. Entrando in Star Alliance potremo migliorare ulteriormente i nostri prodotti e servizi per soddisfare tutte le loro esigenze”. Mineo Yamamoto, presidente e Ceo di Ana, a nome di Star Alliance ha dichiarato: “La strategia di Star Alliance è sempre stata quella di offrire un ampio ventaglio di scelte, soprattutto al viaggiatore di alto livello. Accettando la candidatura di Swiss saremo in grado in futuro di offrire maggiori possibilità ai nostri clienti, soprattutto in Europa e su altre rotte chiave verso Nord e Sud America, Africa e Asia”.
Star Alliance comprende compagnie aeree europee e internazionali: gli aderenti attuali sono Air Canada, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian, bmi, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Singapore Airlines, Spanair, TAP Portugal, Thai Airways International, United, US Airways and VARIG Brazialian Airlines.
Sempre nel corso di quest’anno, Swiss procederà all’integrazione all’interno del gruppo Lufthansa, che, ha recentemente aumentato la partecipazione azionaria sino a possedere, insieme a Almea Foundation, il 96 per cento delle quote capitali della società.

LEGGI ANCHE  Anche in Italia si fa strada la crociera fluviale
Condividi sui social: