Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Mount Show, in attesa dei Giochi Olimpici

L’evento, in vista dei Giochi del 2006, si terrà dal 9 all’11 settembre prossimo a Bardonecchia, in provincia di Torino

Mount Show 2004
Mount Show 2004

Bardonecchia ospiterà dal 9 all’11 settembre 2005 la seconda edizione del Mount Show, appuntamento gratuito in onore dei Giochi Olimpici invernali 2006 dedicato alla montagna sotto il profilo turistico, sportivo, tecnico, economico, ambientale. La manifestazione, a cura di Inexpo, vede anche quest’anno il diretto coinvolgimento del comune di Bardonecchia e della provincia di Torino.
Per il comune di Bardonecchia il progetto Mount Show rappresenta il culmine di tutta la stagione estiva 2005, e eredita i buoni risultati dell’anno precedente.  “I recentissimi dati dell’Osservatorio Regionale sul Turismo nel 2004 – spiega il sindaco Francesco Avato – consacrano Bardonecchia in netta crescita con + 25.734 presenze, al nono posto tra le località più visitate in Piemonte".
Le escursioni in mountain bike e le passeggiate che consentiranno di scoprire i tesori di arte e cultura alpina, la Festa della Montagna di agosto, durante la quale verrà valorizzato il territorio del Vallone di Rochemolles, ne sono alcuni esempi. I tre concerti clou dell’estate – l’uno rivolto alla tradizione occitana con i Lou Dalfin,  l’altro di respiro internazionale del griot africano Mory Kanté,  e il Concerto in Altura che il CUS Torino organizza a Pian di Sole e che quest’anno propone l’esibizione della Filarmonica di Dacau- rappresentano invece un campionario dell’offerta musicale. 

Mount Show 2004
Mount Show 2004

Nel corso dell’estate 2005 si svolgeranno anche due importanti eventi. Il primo è il Simposio Internazionale di Sculture su Legno, il secondo sarà la celebrazione del Ventennale di Sport Roccia, la competizione nata a Bardonecchia nel 1985 e considerata il principio dell’arrampicata sportiva.
Sarà inoltre possibile fare shopping non solo nei percorsi consueti ma anche in una struttura ad hoc che raggrupperà le offerte dei commercianti, mentre un consorzio di ristoratori bardonecchiesi organizzerà all’interno del Fun Village la tenda che sarà punto di riferimento per l’offerta enogastronomica e la presentazione di piatti tipici.  
Questa seconda edizione del Mount Show si profila come una “tre giorni” ricca di eventi e appuntamenti che, a conclusione della stagione estiva, coinvolgeranno e faranno vivere l’intero territorio dell’Alta Valle di Susa.  La struttura organizzativa dell’evento sarà articolata in una serie di 9 “villaggi” tematici. Il Mount Show, precisano gli organizzatori, sviluppa tutte le iniziative e gli eventi nel pieno rispetto dell’ecosistema.
Le strutture sportive progettate per l’occasione – piste, itinerari, percorsi – sono infatti allestite su tracciati già esistenti ed attivi, con il preventivo benestare del Corpo Forestale dello Stato e delle Autorità locali preposte.  

LEGGI ANCHE  Cresce la pubblicità on line

Sito Internet www.mountshow.it

Condividi sui social: