Tra i 2.000 e i 2.500 metri in Val Passiria, nel Meraner Land, si trova Monteneve, il complesso minerario più alto d’Europa. Non solo. Lo stesso primato spetta al villaggio dei minatori, che si trova a 2.355 metri d’altezza mentre l’impianto di trasporto su rotaia presente nella miniera è il più lungo del mondo, misurando ben 27 chilometri. Fino al 15 ottobre 2005, il programma di visite guidate a miniera, rifugio, villaggio e museo intende portare i visitatori interessati alla scoperta di 800 anni di storia della miniera ricca d’argento, ma anche di zinco e piombo.
Nel corso dei secoli, dal 1237 al 1967, quando la miniera è stata chiusa, una rete di gallerie e pozzi per 150 chilometri si è sviluppata al suo interno. Ed oggi è possibile visitarla. Il tour, rigorosamente a piedi, può durare 2 ore oppure un’intera giornata. Le visite brevi si fanno ogni martedì, giovedì e domenica. Si visitano il villaggio di minatori, la galleria Paradiso e il museo, che custodisce foto, utensili, indumenti di lavoro e un modellino in scala delle miniere. La visita di un giorno è prevista al sabato ed è su prenotazione.
Il programma “miniera d’avventura” dura dalle 8.30 alle 18.30 e comprende visita del museo, dove i visitatori hanno la possibilità di farsi coniare una moneta d’argento, viaggio in galleria con il trenino della miniera per circa 3,5 km e poi ancora a piedi per altri 2,5 km fino ad arrivare alla galleria Karl, scavata nel 1660.
Da luglio 2005, è possibile seguire anche un sentiero didattico provvisto di 34 punti di informazione. In effetti, la Val Passiria, è la località più a nord del Meraner Land e tra le Alpi Ótztaler, Stubaie e Sarentine, ed è racchiusa per la maggior parte all’interno del parco naturale del Gruppo del Tessa. E’ una meta escursionistica, che conta il maggior numero di sentieri dell’Alto Adige. A partire dal 24 luglio fino al 28 agosto 2005, tutte le domeniche, i paesi di Pian, Piata, Moso, Stulles, Corvara in Passiria fanno festa e ospitano il mercato di contadini con vendita dei loro prodotti, stand con assaggi di specialità tipiche (canederli, krapfen, speck e formaggi) e spettacoli di musica folcloristica.
Per informazioni: Consorzio Turistico Meraner Land, tel. 0473.200443, www.meranerland.com