Giovedì 18 Luglio 2024 - Anno XXII

Enogastronomia, anche d’estate

Tre iniziative fra le numerose in programma in questi giorni in tutta Italia: nell’Oltrepo pavese, in Emilia Romagna, nel Friuli Venezia Giulia e a Lecce

Prodotti dell'oasi biologica di Neviano
Prodotti dell’oasi biologica di Neviano

Proseguono fino a settembre i week end del gusto annunciati per tutti i mesi estivi dallo Show Room del Gusto di Broni. Presso l’agriturismo Paideia, a Borgo Priolo, nell’Oltrepo pavese, luglio, agosto e settembre offrono una serie di fine settimana “gastronomici”, con pranzi e cene a base di prodotti tipici e vini locali. Diversi i menu previsti: comprendono in genere carne, pesce, piatti tradizionali, mentre negli ultimi week end del mese saranno preparati secondo un tema specifico. I giorni dal 29 al 31 luglio saranno dedicati alle insalate; dal 26 al 28 agosto, il piatto principe sarà la pasta e dal 23 al 25 settembre i funghi.
Gli ospiti di questi incontri “a tavola”, possono scegliere se fermarsi solo per il pranzo o trascorrere la notte nell’agriturismo. La località, Borgo Priolo, a circa sei chilometri dal centro di Casteggio, si trova nel cuore della pianura Padana ed è una facile alternativa al week end in città nella stagione estiva.
Anche nei prossimi mesi, quindi, le proposte turistiche legate all’enogastronomia sono sempre più diffuse. Le sagre e i festival di vini e prodotti locali continuano in tutta Italia: in Emilia Romagna è in corso “Mercati, svaghi e degustazioni", che prevede ancora tre appuntamenti da agosto a settembre, con la fiera”. Eventi culturali si mescolano all’enogastronomia il 15 agosto a Scurano, il 21 agosto al Monte Fuso e il 18 settembre a Neviano, in provincia di Parma. Gli eventi sono dedicati in particolare ai prodotti di coltivazione biologica del territorio.
Per l’enologia è poi particolarmente attivo il Friuli Venezia Giulia, che propone per il 10 agosto la degustazione Calici di stelle. In occasione della notte di San Lorenzo, il Movimento Turismo del Vino organizza incontri con sommelier e produttori, nel castello di Gorizia e nel centro storico di Grado. Calici di Stelle sarà anche in Puglia, a Lecce: nel centro storico le degustazioni saranno affiancate da spettacoli teatrali e da concerti, mentre per i visitatori saranno accessibili le aziende stesse di produzione vinicola.  

LEGGI ANCHE  Nuova pista da sci in val Trompia

Show Room del Gusto
www.showroomdelgusto.com
www.lapaideia.it

Mercati, svaghi e degustazioni
Parma Turismi: tel 0521 228152
info@parmaturismi.it

Calici di Stelle
www.movimentoturismodelvino.it

Condividi sui social: