Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Decima edizione per Milano Film Festival

Imminente il concorso internazionale cinematografico a cura di Teatro Strehler e di Teatro Studio. Il calendario di proiezioni ed eventi dal 16 al 25 settembre

Milano Film Festival
Milano Film Festival

Giunge alla sua decima edizione il Milano Film Festival. Dal 16 al 25 settembre 2005 il concorso internazionale  propone i 6 lungometraggi e i 45 cortometraggi selezionati al Teatro Strehler e al Teatro Studio, nei Fossati del Castello Sforzesco e alla Cineteca Italiana – Spazio Oberdan.
Sono quasi 1.900 i film iscritti alla decima edizione, 1500 cortometraggi e 400 lungometraggi provenienti da oltre 80 paesi. Molte di queste opere entreranno a far parte del progetto di ri-distribuzione cinematografica, il circuito distributivo che esterni ha creato tre anni fa per promuovere i film di giovani autori indipendenti.
Non solo. Parte dell’evento è la retrospettiva dedicata a « Le Festival du Film Maudit » di Biarritz del 1949,  un focus sui videoclip musicali, il Salon des Refusés, spazio autogestito dai registi non selezionati, e Incontri Italiani, seminari che affiancano proiezioni di cortometraggi a momenti di discussione con registi italiani.
Eventi collaterali alla programmazione del Milano Film Festival saranno le proiezioni e gli incontri dedicati a studenti e bambini, i concerti sul sagrato del Teatro Strehler e nel fossato del Castello Sforzesco, gli incontri con i registi e i giurati, workshop e seminari. Per dimostrare la sua attenzione per tutte le realtà che producono, distribuiscono e sostengono il cinema indipendente, il Milano Film Festival organizza la Borsa Democratica del Cinema. Si tratta di spazio espositivo e di scambio, con un programma specifico di incontri per gli addetti ai lavori e non solo. La decima edizione vede inoltre staccarsi in un evento a sé stante audiovisiva, la rassegna di musica, cinema e arte che ha acquisito una sua identità e un suo pubblico.
Con il Progetto Ospitalità,  si prepara ad accogliere una moltitudine di registi, addetti ai lavori e appassionati di cinema. Invece con la “Casa dei Registi”, accoglierà circa 200 ospiti, offrendo un ostello temporaneo a prezzi ridotti, che sarà luogo di incontro e aggregazione.

LEGGI ANCHE  Un aperitivo con Bellini

L’accredito può essere acquistato sul sito www.milanofilmfestival.it e dà diritto ad assistere a tutte le proiezioni in concorso e fuori concorso e a tutti gli eventi in programma al Piccolo Teatro e al Castello Sforzesco. 

Condividi sui social: