Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Irlanda

Irlandadi Alessandro Gandolfi Clup Guide, De Agostini, Novara 2005Pagine 396, Euro 19,50 ” width=”133″ height=”220″> Irlandadi Alessandro Gandolfi Clup Guide, De Agostini, Novara 2005Pagine 396, Euro 19,50 La “tigre gaelica” racconta se stessa e la sua metamorfosi. Da contado periferico a nuovo “motore” economico europeo, a luogo che conta nello scacchiere della new economy. Dai bardi agli U2, passando per il “mare verde” che è la cifra dell’isola, e per la “glamorous Dublin”, anch’essa mutata da “icona di Joyce” a città dinamica. Dublino è l’Irlanda in scatola. Come dire che ci si può fare un’idea di cosa sia questa splendida … Leggi tutto

IrlandaIrlanda
di Alessandro Gandolfi
Clup Guide, De Agostini, Novara 2005
Pagine 396, Euro 19,50
” width=”133″ height=”220″>
Irlanda
di Alessandro Gandolfi
Clup Guide, De Agostini, Novara 2005
Pagine 396, Euro 19,50

La “tigre gaelica” racconta se stessa e la sua metamorfosi.
Da contado periferico a nuovo “motore” economico europeo, a luogo che conta nello scacchiere della new economy. Dai bardi agli U2, passando per il “mare verde” che è la cifra dell’isola, e per la “glamorous Dublin”, anch’essa mutata da “icona di Joyce” a città dinamica. Dublino è l’Irlanda in scatola. Come dire che ci si può fare un’idea di cosa sia questa splendida isola anche solo passeggiando per le strade della sua policroma capitale, con la sua ordinata iconografia, dai pub alla musica, ai pesaggi limpidi dell’Atlantico.
La guida esplora la capitale e tutte le contee, dai nomi famosi quali Limerick, Tipperary, Galway, o le altrettanto mitiche isole Aran. Anche l’Irlanda del Nord è inclusa nel pacchetto, a sottolineare l’unicità della terra irlandese.
La storia, la geografia, lo stile di vita, l’economia e la religione, insieme alla ricca cultura sono narrati con passione e competenza.

(redazione Mondointasca)
LEGGI ANCHE  Viaggio in Siria
Condividi sui social: