Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Parte il forum sul turismo etico

A Pinarella di Cervia, il 7 e l’8 ottobre, si tiene l’iniziativa a cura dell’associazione italiana turismo responsabile

Si tiene venerdì 7 e sabato 8 ottobre il Forum Italiano del Turismo Responsabile, a Pinarella di Cervia, in provincia di Ravenna. Il Forum dal titolo “Ripensare il turismo” è organizzato da Aitr, Associazione italiana turismo responsabile, ed è una due giorni di convegni e dibattiti sugli sviluppi del turismo italiano ed estero e sulle iniziative di economia solidale. Tra gli invitati al convegno figurano responsabili istituzionali, tour operator e associazioni del mondo no-profit.
Venerdì 7 ottobre Maurizio Davolio, presidente del’Aitr, introduce i lavori mentre un lungo dibattito con il pubblico prevede la partecipazione di Franco Vitale, direttore generale del ministero delle Attività Produttive, Guido Pasi, assessore al turismo della Regione Emilia Romagna, di Andrea Corsini, assessore per la provincia di Ravenna e Roberto Zoffoli, sindaco di Cervia. È stata annunciata anche la presenza di Claudio Pistoni, sindaco di Fiorano Modenese, Sergio Gambini, responsabile turismo dei Democratici di Sinistra, Luigi Rambelli di Legambiente turismo.
Sabato 8 ottobre, il calendario prevede un dibattito con operatori specializzati del  mondo del turismo, nel convegno della mattina, mentre nel pomeriggio vengono presentati alcuni progetti di sensibilizzazione per un turismo “etico”.
Aitr, attiva dal ’98, è costituita oggi da più di 60 organizzazioni non governative impegnate nella cooperazione internazionale, nell’educazione allo sviluppo, e comprende anche cooperative sociali e associazioni ambientaliste. Il Forum italiano del turismo responsabile ha il patrocinio della provincia di Ravenna e del comune di Cervia ed è organizzato in collaborazione con la Ong Progetto Continenti.

Forum Italiano del turismo responsabile, Pinarella di Cervia, presso la struttura ricettiva “Baciccia”, viale Abruzzi 88
Per informazioni Cinzia Giannoni, 339 2668747

LEGGI ANCHE  Jesolo, una settimana con gli squali
Condividi sui social: