Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

In Svezia, da Santa Lucia a Natale

Annunciati gli eventi di novembre e dicembre che continuano la tradizione scandinava per le feste invernali: i mercatini, il corteo del 13 dicembre, la casa di Babbo Natale

Santa Lucia (Foto: IBS/T Buckman)
Santa Lucia (Foto: IBS/T Buckman)

Candele sui davanzali, decorazioni nelle strade e nei mercatini tradizionali, gustosi buffet nei ristoranti e glogg, il vin brulè con uvette e mandorle, a volontà. E tanta neve. Questo è il Natale in Svezia. Non solo. Suggestiva è la ricorrenza di Santa Lucia, festeggiata il 13 dicembre in tutto il paese in modo completamente diverso da come si usa in Italia. A casa, a scuola, al lavoro una ragazza viene scelta per rappresentare Santa Lucia, vestita di una lunga veste bianca con una fascia rossa in vita, ornata sul capo da una corona di candele, decorate con un intreccio di foglie di mirtilli rossi. In tutto il paese sfilano cortei con decine di ragazze in bianco che intonano inni dedicati al Natale e al ritorno della luce.
A Stoccolma tutti possono partecipare a questa manifestazione insolita presso il museo all’aperto Skansen, in varie chiese o alla grande arena Globen. 

Mecatino di Natale a Stoccolma (Foto: IBS/Richard Ryan)
Mecatino di Natale a Stoccolma (Foto: IBS/Richard Ryan)

Nella capitale, inoltre, i bazar di Natale aprono  a partire dall’ultimo weekend di novembre: nella città vecchia sulla piazza storica di Stortorget, nel giardino di Kungsträdgården e a Skansen, dove ha anche luogo l’incoronazione della Santa Lucia di Stoccolma il 4 dicembre.
Sull’isola Södermalm a Hornstull dove si trova il mercato di design e artigianato Street, si possono trovare articoli molto particolari durante i weekend di dicembre.
Poco distanti, nei dintorni di Stoccolma, si offrono al visitatore Sigtuna, la città più antica del Paese, dove il mercatino si tiene le quattro domeniche prima di Natale, la città universitaria di Uppsala o il palazzo e centro culturale di Steninge, vicino all’aeroporto principale, a partire dai weekend del 19 novembre. Oppure ci si può dirigere verso arcipelago, alla scoperta di una delle innumerevoli isole o, restare a bordo dei battelli, per assaporare il salmone, le aringhe, le polpettine e il prosciutto marinato del buffet natalizio, il famoso “julbord”.

LEGGI ANCHE  Al Ain è patrimonio Unesco
Christmas buffet (Foto: IBS/Jan Tham)
Christmas buffet (Foto: IBS/Jan Tham)

Quest’anno il primo mercatino natalizio con quattro milioni di luminarie, tante bancarelle d’artigianato e di dolci tipici, apre già il weekend del 18 novembre presso il grande parco dei divertimenti di Liseberg a Goteborg, la seconda città svedese sulla costa occidentale, dove il 12 dicembre viene incoronata la Santa Lucia di Goteborg. Ma anche qui vi sono diversi mercatini oltre a quello di Liseberg, per esempio a Haga, il quartiere più antico. Non può essere dimenticata Malmo, di fronte a Copenaghen, facilmente raggiungibile in treno dalla capitale danese o dal suo aeroporto, grazie al ponte che collega le due città. Il 27 novembre vi si inaugurano i festeggiamenti natalizi: l’accensione delle luminarie dell’albero e varie attività di intrattenimento. Per tutto il mese di dicembre la città sarà adornata a festa e offrirà iniziative per grandi e per piccini, oltre a diversi mercatini di natale come quello di piazza Gustav Adolf Torg. Nella casa di Babbo Natale, sulla stessa piazza, i bambini, ma anche i loro genitori, potranno incontrare Babbo e Mamma Natale, e seguire Babbo Natale sulla sua slitta attraverso le vie della città ed esprimere ognuno i propri desideri.

Condividi sui social: