Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Premiato il sito Internet del Friuli Venezia Giulia

Il riconoscimento da parte del Premio Web Italia 2005, quest’anno alla sua quarta edizione, inserisce il portale regionale tra i “lavori eseguiti a regola d’arte”

Premiato il sito Internet del Friuli Venezia Giulia

È giunto alla quarta edizione l’Italian Web Awards – Premio Web Italia 2005, il riconoscimento più ambito del web italiano, che prevede per i vincitori di categoria, per il titolo di “sito dell’anno”, il premio speciale del pubblico e una serie di segnalazioni speciali, premi come l’Oscar del Web consegnato nelle edizioni passate, rappresentato dalla statuetta del Guerriero di Capestrano, simbolo della regione Abruzzo.
L’iniziativa è di Synteam New Media Agency, in compartecipazione con il Comune di Francavilla al mare (Pe) e con il Patrocinio del Ministero per l’innovazione e le tecnologie, della Regione Abruzzo e della Provincia di Chieti e la Rete internazionale delle Città Slow. E valorizza quei lavori che riescono ad esaltare il senso estetico, il design, la creatività, il linguaggio e la cultura italiana. È un premio all’Italian style nel web, ma è anche l’occasione per promuovere il proprio sito, per avere un riconoscimento del proprio lavoro, per uscire dalle zona d’ombra e mettere in luce professionalità nascoste, e infine, per confrontarsi e mettersi in discussione. 

Il sito della Regione Friuli Venezia Giulia
Il sito della Regione Friuli Venezia Giulia

Tra i più di 7000 siti complessivamente propostisi quest’anno, suddivisi in 7 categorie – Arte, Cultura; Impresa, Economia, Finanza; Informazione, Editoria;Pubblica Amministrazione; Scienze, Scuola, No profit; Tecnologie, Comunicazioni; Turismo, Sport, Tempo Libero-  la giuria ha completato l’elenco completo dei siti eccellenti, tra cui www.turismo.fvg.it, sito sul turismo della Regione Friuli Venezia Giulia. La qualifica “eccellente” contraddistingue i siti che possono essere considerati “lavori eseguiti a regola d’arte” e rispettano i criteri di qualità del concorso identificati dalle caratteristiche tecnico-comunicative di ogni candidato. In particolare nella categoria “Turismo, Sport, Tempo libero” è stato considerato requisito fondamentale l’attenzione alla promozione “dell’Italia diffusa” e delle micro realtà turistico-culturali italiane.
Nei prossimi giorni saranno scelti i 35 siti finalisti, 5 per ogni categoria. La cerimonia conclusiva del premio si terrà il prossimo 22 dicembre a Palazzo Sirena, Francavilla al Mare.
Nel cassetto il progetto di rendere Premio Web Italia un’ istituzione a tutti gli effetti con il passaggio dalla gestione “privata” alla gestione “no profit”, "con l’obiettivo principale di essere sempre e ancor di più il riconoscimento più ambìto per chi, nel web, lavora, sogna, vive". Tra le iniziative di Premio Web Italia già in corso vi sono Donna è Web, premio riservato ai migliori siti web, progetti Internet e business idea ideati, progettati o realizzati con il contributo prevalente di donne; E-Business Awards, concorso riservato ai siti che hanno superato la fase di Eccellenza nella Categoria Impresa, Economia e Finanza; Il Meeting degli Esperti, Comitato Scientifico attento all’evoluzione italiana del fenomeno "new economy".

LEGGI ANCHE  Colorado: i più spettacolari ristoranti ad alta quota

http://2005.premiowebitalia.it

Condividi sui social: