Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Parigi

Parigidi Silvie Coyaud e Matteo MerzagoraClup Guide, De Agostini, Novara, 2005. Euro 16,90 ” width=”138″ height=”190″> Parigidi Silvie Coyaud e Matteo MerzagoraClup Guide, De Agostini, Novara, 2005. Euro 16,90 “Parigi è un vero oceano”, come diceva Balzac. Un oceano sfuggente, anche se ci pare di conoscerla, di saperne a memoria i luoghi e i nomi. Città difficile da inquadrare in una guida. Ci provano con bella convinzione gli autori, setacciando la capitale “grandeur” con lenti diverse: la prima volta, quando si deve vedere assolutamente Notre Dame e la Tour Eiffel; in caso di pioggia, che presenta i musei, dal d’Orsay … Leggi tutto

ParigiParigi
di Silvie Coyaud e Matteo Merzagora
Clup Guide, De Agostini, Novara, 2005. Euro 16,90
” width=”138″ height=”190″>
Parigi
di Silvie Coyaud e Matteo Merzagora
Clup Guide, De Agostini, Novara, 2005. Euro 16,90

“Parigi è un vero oceano”, come diceva Balzac.
Un oceano sfuggente, anche se ci pare di conoscerla, di saperne a memoria i luoghi e i nomi. Città difficile da inquadrare in una guida.
Ci provano con bella convinzione gli autori, setacciando la capitale “grandeur” con lenti diverse: la prima volta, quando si deve vedere assolutamente Notre Dame e la Tour Eiffel; in caso di pioggia, che presenta i musei, dal d’Orsay al Jeu de Paume; con il sole, i parchi dai nomi “letterari” come il Bois de Boulogne o cimiteri come il Père Lachaise; con i bambini (Asterix, Disneyland ecc.); i quartieri: Montmartre, Montparnasse, Saint Germain.
Bastano questi nomi per capire che è impossibile chiudere Parigi in una cornice.
E allora ecco il cinema, la musica, i libri, insieme all’architettura e alla scienza, per tentare di definire almeno la cornice. Guida piacevole.


(redazione Mondointasca)
LEGGI ANCHE  F.to la sua amante
Condividi sui social: