Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Ecotour in Brasile, con e per i “ragazzi di strada”

Nell’ambito del programma Give Hands (Dai una mano) nel 2002 è stata fondata la Epson College Farm (Fattoria di Epson College) per dare una casa ai ragazzini (10-14 anni) di Rio de Janeiro, togliendoli dalle strade della metropoli

Progetti di lavoro e recupero ambientale

Lavoro nella fattoria
Lavoro nella fattoria

Sono diversi i progetti con i quali i ragazzi possono coltivare e usare la terra nella Fattoria, e l’Eco-Vacanza è di estrema importanza per l’attivazione di tali progetti.
All’inizio dei dieci giorni di Eco-Vacanza viene presentato il progetto di Casa Jimmy in  Rio de Janeiro. Il terzo giorno, nella fattoria, viene illustrato il programma di lavoro, che include diversi compiti in funzione della stagionalità.  
Alcuni esempi. Il mantenimento della piantagione di banane o del frutteto di agrumi, che è stato trascurato negli anni, potrà essere rigenerato e fornire una fonte di guadagno in futuro, così come la produzione di frutta e verdura, progetto già avviato che inizia a dare i primi risultati.
C’è inoltre l’esigenza di produrre fertilizzante organico per implementare e mantenere la fertilità del suolo, mentre la salvaguardia della foresta naturale  offre una fonte di polline e nettare per le api, semi e legnami consentono di ottenere la base per la produzione di composto organico.

Volontaria in azione
Volontaria in azione

La foresta naturale è molto importante per la conservazione delle specie animali ed è insieme una fonte di conoscenza molto interessante per i ragazzi che vivono e lavorano nella Fattoria. La varietà di piante ha bisogno di essere incrementata per mantenere il bestiame lontano dalle zone protette; a sua volta il pascolo può, migliorandone la qualità, favorire la coltivazione  di una certa varietà di legumi. Queste e molte altre sono le attività in cui il visitatore verrà coinvolto nell’Ecotour.
Naturalmente ci sarà tempo e possibilità per visitare le magnifiche cascate e la parte piu selvaggia della foresta atlantica.
Richiediamo ai partecipanti di contribuire con una donazione di 350 Lire Sterline (circa 520 Euro) o più per il progetto Task Brasil Trust; soldi che verranno usati per garantire un ambiente sicuro e confortevole dove crescere i ragazzi nel migliore dei modi.

LEGGI ANCHE  La cultura quest’anno risiede a Cork

Per partecipare all’Ecotour

I partecipanti pagheranno direttamente a Task Brasil Limited in Gran Bretagna i costi relativi agli hotel e al trasporto, in ragione di Lire Sterline 400 (circa 600 Euro) per il “Pacchetto Normale” o Lire Sterline 150 (circa 220 Euro) per il “Pacchetto Economico”.

Il “Pacchetto Normale” include:
tre notti in un hotel a 4 stelle in Rio de Janeiro; quattro notti in bed & breakfast vicino a Epson College Farm; una notte in bed & brekfast nella regione di Cachoeiras de Macacu (Cascate della Scimmia), e trasporto per la durata del viaggio.

Il “Pacchetto Economico” include:
tre notti in un hotel a 2 stelle in Rio de Janeiro; quattro notti nella Fattoria  College Epson durante i giorni di lavoro alla fattoria; una notte in un bed & breakfast nella region e di Cachoeiras de Macacu (Cascate della Scimmia) e relativo trasporto per la durata del viaggio.

I pagamenti accettati sono tramite carta di credito o trasferimento bancario.
I partecipanti devono organizzare il proprio volo (il tour comincia a mezzogiorno di sabato) e l’assicurazione.
In più consigliamo di prevedere una somma tra le 50-60 Lire Sterline (70-90 Euro, circa) da spendere per cibo e bevande. Ecoutour provvede a cibo e bevande durante la visita a Casa Jimmy (Rio de Janeiro) e durante il volontariato alla Fattoria di Epson College.

Se siete interessati è tempo di organizzarsi. Il prossimo Ecoutour è previsto per il mese di Marzo del 2006!

Per maggiori informazioni visitate il  sito www.taskbrasil.org.uk

Condividi sui social: