British Airways ha presentato le novità dell’orario estivo in particolare per l’Italia e gli aeroporti milanesi. La compagnia britannica propone il quarto servizio giornaliero in partenza dall’aeroporto di Linate diretto a Londra Heathrow e, a partire dal 2 maggio, lancia il collegamento quotidiano tra Malpensa e il London City Airport.
Con queste novità salgono a nove i servizi giornalieri offerti da British Airways tra gli aeroporti milanesi e Londra: quattro Linate – Heathrow, quattro per la linea Malpensa – Heathrow e il nuovo servizio Malpensa – London City. Offerta milanese che guarda anche alle altre città del Regno Unito con: un servizio giornaliero Malpensa – Bristol, due rotte Malpensa – Birmingham e altrettante per Malpensa – Manchester.
Per quanto riguarda l’operativo italiano, le altre novità riguardano la riapertura delle rotte stagionali Bari – Londra Gatwick (2 servizi a settimana) e Cagliari – Londra Gatwick (3 settimanali a partire dal 29 aprile) ed il potenziamento della rotta Catania – Gatwick il cui servizio sarà operato tutti i giorni della settimana (dai 3 servizi a settimana offerti nell’orario invernale).
Novità sono anche per il network europeo. British Airways lancerà infatti sei nuove rotte da Londra Gatwick verso Tirana (Albania), con tre servizi settimanali; Reykjavik (Islanda), con cinque servizi settimanali; Varna (Bulgaria – costa del Mar Nero), con due collegamenti a settimana che raddoppieranno a partire da giugno; Izmir (Turchia), con tre partenze settimanali che diventeranno quattro a partire da giugno; Kiev (Ukraina), con tre viaggi settimanali, Atene (Grecia), con quattro servizi a settimana.
Il potenziamento dell’offerta intercontinentale è consentito dalla conversione di quattro Boeing 767 ora configurati per coprire percorrenze più lunghe. Ciò permetterà un incremento del 7% del numero di voli a lungo raggio rispetto all’estate 2005 per un totale di oltre 1.200 voli settimanali.
Seguono ulteriori indicazioni di voli intercontinentali: saranno raddoppiati i servizi tra Londra Heathrow e Delhi (da uno a due servizi giornalieri) e, a partire da giugno, i servizi settimanali verso Montreal e Seattle passeranno da sette a dieci, verso Toronto da 17 a 21 settimanali, verso Vancouver cresceranno da 10 a 13 servizi settimanali. Inoltre la rotta Londra Gatwick – Bermuda sarà operata quotidianamente (dai precedenti 5 servizi settimanali).