Lunedì 11 Dicembre 2023 - Anno XXI

Herbaria, la salute nella natura

Nella riserva naturale dell’Abbadia di Chiaravalle di Fiastra a Macerata si svolgerà dal 22 al 28 maggio la manifestazione dedicata all’arte del vivere

Abbadia di Chiaravalle di Fiastra (Foto:Renato Gatta)
Abbadia di Chiaravalle di Fiastra (Foto:Renato Gatta)

La Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata propone la nuova edizione di Herbaria 2006, che si svolgerà nella riserva naturale dell’Abbadia di Chiaravalle di Fiastra a Macerata dal 22 al 28 maggio. Questa volta la manifestazione è dedicata all’Arte del vivere, cioè l’arte di restare in equilibrio attraverso il contatto, la conoscenza e l’apprezzamento della natura. Si tratta di un’occasione per conoscere, capire, imparare tecniche potenzialmente accessibili a tutti, che, mirando ad un rilassamento e padronanza del corpo, sono in grado di potenziare aspetti fisici e psichici capaci di migliorare la qualità della vita e della salute. Per questa ragione, l’evento è stato realizzato nel territorio maceratese denominato “terra delle armonie”, dove cultura e ’arte si intrecciano con il mondo vegetale.
Il tema della salute sarà sviluppato sia dal punto di vista soggettivo, come competenza personale da coltivare nella quotidianità, sia da quello culturale e scientifico, confrontando teorie orientali e occidentali.

Herbaria, la salute nella natura

In calendario ci sono incontri dedicati all’Arte Del Corpo: per tutti e su prenotazione, comprendono danza, yoga, qi gong, shiatsu, judo, karate, aikido, per comprendere il “nostro essere fisico” e incrementare la confidenza con se stessi. Negli incontri di Arte dell’equilibrio si affronteranno invece tematiche legate allo sviluppo della vitalità e al recupero fisico e psichico della salute; per l’Arte del curare, si tratta di un vero e proprio corso di formazione riservato a medici e psicologi con accreditamento ministeriale di E.C.M., Educazione continua in medicina.
Herbaria, inoltre, sarà anche pretesto e occasione per far conoscere le bellezze naturalistiche ed artistiche del maceratese. Per visitare i percorsi più suggestivi, sono stati creati dei pacchetti turistici per gruppi, famiglie, scolaresche, associazioni, appassionati di ogni età.. Ci saranno poi una serie di iniziative ed appuntamenti dedicate a degustazioni di tisane, olio e di gustosi piatti a base di erbe, escursioni e passeggiate all’aria aperta, mostre d’arte e di botanica, oltre che l’opportunità di fare scorta di sapori e benessere, grazie alla fornita area espositiva totalmente dedicata ai prodotti naturali del Mercato Verde.

Per ulteriori informazioni:
www.herbaria.it
infoline: 0733 261487 – 201722 – 201283

Condividi sui social: