Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

A Venezia, passando dal world wide web

Il sito Internet dell’associazione veneziana albergatori comprende la prenotazione on line, ma è anche agenzia di viaggi con AvaVeniceTravel

Basilica della Salute
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VeneziaSì espande la sua attività nei servizi on line per i turisti della Serenissima. Il braccio commerciale dell’associazione veneziana albergatori punta sulla diversificazione dei servizi con un’ampia gamma di proposte che vanno dal booking on line ai pacchetti turistici.
VeneziaSì ha annunciato che le strutture ricettive legate al circuito, che è possibile scegliere e prenotare tramite il sito o il call center, sono oggi 500. Le richieste possono avvenire al telefono, via mail o dalle pagine web che sono disponibili in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo. Un ottimo esempio di e-commerce, ancora così poco diffuso in Italia rispetto alla media europea, che copre le diverse aree della città: centro storico, Lido, entroterra con Mestre, Marghera, Riviera del Branta, zona balneare di Cavallino-Treporti-Punta Sabbioni e Chioggia, e parte della zona del trevigiano.
La procedura comprende in genere il pagamento dell’albergo, almeno per la prima notte di soggiorno, e prevede transazioni con carta di credito; chi invece preferisce pagare con un canale diverso da Internet può scegliere tra vaglia postale, bonifico o assegno bancario. Entro 48 ore dall’ordine, è  possibile disdire la prenotazione con il rimborso per intero della somma accreditata.
VeneziaSì rilancia le proposte turistiche su Venezia anche con una serie di servizi aggiuntivi gestiti da AvaVeniceTravel. La struttura si fa quindi agenzia di viaggi e offre il trasferimento dall’aeroporto all’albergo, visite ed escursioni con guide multilingue, organizzazione di incontri e congressi per il settore dei viaggi d’affari. Presso alcuni WelcomeDesks collocati nella città, una volta arrivato il turista può acquistare la Venicecard, biglietti per il trasporto, per cinema e musei, mappe e guide.
L’attività di VeneziaSì è iniziata una decina d’anni fa con il call center. Dal 2004 è operativa con il sito Internet, che oggi ha una media di 30 mila accessi mensili, e da gennaio 2005 con AvaVeniceTravel. 

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