Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Il Trofeo Fantozzi al Marina di Varazze

Il 28 maggio si pedala. Per i meno atletici e più stravaganti amanti della bici un appuntamento all’insegna dello sport e della solidarietà

Partecipanti della scorsa edizione
Partecipanti della scorsa edizione

Il Fanto Club di Genova organizza anche quest’anno la 16° edizione del Trofeo Fantozzi, che parte e arriva dal Marina di Varazze. Definita “la corsa più pazza d’Italia”, manifestazione ciclistica anticonvenzionale è ispirata alla famosa e tragica “corsa aziendale obbligatoria” di cinematografica memoria. Nata per scherzo nel 1991 con una dozzina di ex compagni di scuola, la gara ciclistica è diventata un fenomeno di costume, perchè si rivolge ai meno atletici e più stravaganti amanti della bici. Il regolamento permette ogni stranezza.
Il percorso sarà di 22 chilometri, privo di salite e interamente fronte mare, ma con sorprese e trabocchetti. Dopo la partenza dal Marina di Varazze, struttura turistica di recente aperta nella cittadina del Ponente ligure, si raggiunge Arenzano lungo la Passeggiata Europa, ricavata dal percorso della vecchia ferrovia. A Cogoleto è previsto un ristoro, mentre nel parco Negrotto Cambiaso si terrà a metà gara un banchetto, prima di rientrare nuovamente al Marina di Varazze, con lo stesso percorso. 

La bici cespuglio
La bici cespuglio

Il ricavato derivante dalla vendita del bozzetto della divisa ufficiale, disegnata dall’illustratore Lele Luzzati, per la manifestazione, sarà devoluto in beneficenza. Ma non sarà solo questa iniziativa a dare valore di solidarietà alla manifestazione. Sulla linea di partenza ci sarà anche Fabrizio Macchi, atleta disabile, vincitore di numerose medaglie in diverse specialità – argento agli Europei nel 2005, oro agli Italiani nel 2004 e 2005, due partecipazioni alle Paraolimpiadi e in allenamento per Pechino 2008 – testimonial della ricerca sul cancro e autore con il giornalista Pietro Cabras del libro “Io non mi fermo”.
Il Trofeo Fantozzi è uno degli eventi che vedranno il nuovo porto turistico di Varazze al centro delle attività della cittadina ligure. Una scelta che rispecchia le aspettative di Paolo Vitelli, presidente di Azimut-Benetti, il gruppo che include anche la struttura turistica, e promotore del nuovo complesso varazzino. Vitelli ha infatti da sempre sostenuto l’importanza di uno stretto rapporto fra il nuovo complesso turistico Marina di Varazze e le attività della cittadina.

LEGGI ANCHE  Visita a Palazzo Chigi Saracini

Per informazioni:
www.trofeofantozzi.it

Condividi sui social: