Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Italiani al quarto posto per i viaggi in Malesia

Gli arrivi internazionali sono dati in crescita anche per i turisti inglesi, tedeschi, francesi. Nel 2007 gli eventi per il cinquantenario dell’indipendenza

Borneo cultural festival
Borneo cultural festival

Trend positivo per l’afflusso di turisti stranieri in Malesia nel 2005. L’ente del turismo malese ha diffuso alcuni giorni fa l’ultimo rapporto sugli arrivi internazionali nel paese asiatico per l’anno scorso: 16 milioni e 431 mila i passaggi registrati, da gennaio a dicembre, con un aumento del 4,6 per cento rispetto al 2004.
La Malesia sembra raccogliere un certo consenso anche tra i turisti italiani: secondo la nota stampa, sarebbero stati 21 mila e 561 i nostri connazionali che si sono recati nella penisola nel 2005, il 7,6 per cento in più rispetto all’anno prima. Agosto resta il mese più gettonato, con più di 4 mila presenze, ma in percentuale sono cresciuti molto di più i viaggi nel mese di marzo e dicembre, con punte che il rapporto valuta sopra il 50 per cento rispetto al 2004.
Il report analizza un periodo che si temeva molto delicato per lo sviluppo del turismo asiatico:a causa, prima di tutto, dello tsunami del dicembre 2004 e in qualche misura anche per via degli incidenti aerei dell’estate 2005. Ai dati, che l’ente del turismo definisce buoni, si aggiunge una stima previsionale per il 2006 che lascia intravedere segnali positivi.
Tra gli europei, i viaggiatori che più amano la Malesia risultano gli inglesi, che sono attualmente il primo mercato di riferimento con 240 mila arrivi registrati nel corso del 2005. In  seconda battuta figurano i tedeschi con 59 mila e 344 arrivi, poi i francesi a quota 40 mila e 473, mentre i viaggi degli italiani si collocano al quarto posto.  
L’attesa è ora per il 2007, quando si celebreranno i cinquant’anni dell’indipendenza con una serie di iniziative per tutto il mese di agosto. Chi sceglie la Malesia per i prossimi mesi, può contare comunque su eventi come l’Historical Malacca flora festival, a Malacca, dal 16 al 18 giugno, il coloratissimo carnevale nel Sarawak, il Kuching festival, dal 1 al 30 agosto, Il Borneo cultural festival, dal 2 al 9 settembre, a Sibu. 

LEGGI ANCHE  Atahotel, buoni risultati in Sicilia
Condividi sui social: