Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Air One fa la lira e col guadagno compra aerei (per la nuova Compagnia regionale CityLine)?Così ha annunciato l’a.d. Carlo Toto: fatturato 491 milioni, utile netto dieci milioni, comprati sei CRJ 900 (novanta posti) della Bombardier (più opzione per altri dieci) per 150 milioni di dollari. I primi due entrano subito in servizio sul Bologna-Napoli, per una programmazione “regionale low cost”. Toto ha pure attaccato la politica di Alitalia sugli “oneri di servizio” per la Sardegna e ha criticato i ritardi (diciotto mesi) nell’assegnazione di Volare. Ma questa, direbbe Kipling, è un’altra storia. Sapevate che… Alitalia (frattanto) continua … Leggi tutto

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Air One fa la lira e col guadagno compra aerei (per la nuova Compagnia regionale CityLine)?
Così ha annunciato l’a.d. Carlo Toto: fatturato 491 milioni, utile netto dieci milioni, comprati sei CRJ 900 (novanta posti) della Bombardier (più opzione per altri dieci) per 150 milioni di dollari. I primi due entrano subito in servizio sul Bologna-Napoli, per una programmazione “regionale low cost”. Toto ha pure attaccato la politica di Alitalia sugli “oneri di servizio” per la Sardegna e ha criticato i ritardi (diciotto mesi) nell’assegnazione di Volare. Ma questa, direbbe Kipling, è un’altra storia.

Sapevate che… Alitalia (frattanto) continua a perdere soldi?
Beh, chiederà l’attento lettore, non è che la pubblicazione di notizie sia la missione più importante di un giornale-magazine (quale Mondointasca è, o si ritiene tale) eppertanto Mondointasca (ritenuto un giornale/magazine) contravviene a questa missione perché la perdita di soldi da parte di Alitalia non fa più notizia da almeno 50 anni? Sarà anche vero, ma vedere quanto sportivamente sia sperperato il denaro del (para)Stato – leggi il Corriere della Sera, 31 maggio, Economia, Antonella Baccaro, “Trimestre in rosso per Alitalia, entrate –6% per minor occupazione” – senza che nessuno faccia un plissè, fa girare le balle. O no?

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Costa sempre più caro leccare un francobollo?
Eh sì, leccare un francobollo di “normale posta lenta” costava 0.45 euro, mentre per una leccata di posta più rapida si spendeva 0.60 euro. Adesso hanno deciso di abolire le leccate lente facendo pagare solo le leccate rapide. C’è una poesia porno di Stecchetti-Guerrini che recita “e lecca e lecca e mai non ti stancare”.
Speriamo soltanto che le Poste Italiane ex PPTT non si stanchino (sennò si pagano le leccate lente al prezzo di quelle ex rapide).

Sapevate che… C’è anche chi, però, lecca con lo sconto?
Eh sì, oh bella, e sono i candidati elettorali. Tu sei un povero imprenditore del menga, tipo ad esempio un tour operator (dicono a Torino) “del put”, c’è in giro una crisi della madonna, devi spedire i tuoi cataloghi e le ex PPTT ti bastonano con affrancature da rapine. E mentre ti incazzi ti arrivano tante belle buste contenenti messaggi elettorali di candidati che cercano di imbonirti. A quel punto dai un’occhiata alla busta e cosa ci vedi? Che loro spediscono le loro monate quasi gratis, grazie a (si legge al posto del francobollo) una speciale legge  515/93. “Mierda”, dicono a Higuera la Real.

LEGGI ANCHE  San Gheddafi da Lampedusa. Sapevate che...
San Marino
San Marino

Sapevate che… E’ sorto (informa TTG Newsletter) un “Gemellaggio Turistico” tra San Marino e l’Australia?
La solita scemenza dei gemellaggi “che non c’entrano un cacchio”. Premesso che sono già insulsi  (vabbè, “viaggio + sbafate” di sindaco e assessori di una delle due località gemellate e “viaggio + sbafate” di sindaco e assessori dell’altra delle due località gemellate, il tutto ovviamente “gratis et amore” e pagato da Pantalone) gli affratellamenti che “c’entrano qualcosa” (vedi una città di mare con un’altra città di mare, una storica città murata con un’altra storica città murata), non è che siano demenziali certi gemellaggi tra posti, località, genti che non hanno niente in comune? Che senso ha gemellare Cervinia con New York o Bombay con Calolziocorte? Sarebbe un po’ come cercare una similitudine tra un igloo e un tukùl o tra l’on. Luxuria e Claudia Schiffer (vabbè, tutt’e due sono donne o femmine che sia o quel che l’è, ma forse non basta per un gemellaggio). E invece insistono. Sicché per San Marino e l’Australia decide il cortese lettore (canguri saltellanti sul monte Titano? eh  non male!).

Sapevate che… Moratti ha vinto a Milano?
Non senza precisare che della politica non gliene frega proprio niente, l’umile estensore di queste righe non può che esultare (dopo undici anni di “moggite acuta” subita sadomasochisticamente) alla notizia che almeno un Moratti che vince c’è!

Condividi sui social: