Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Festival del jazz da Olbia a Roccella

In Sardegna, Maremma e Calabria tre rassegne di concerti dal 10 agosto in poi. A Cagliari, un treno “sonoro”, come John Cage nel ‘78

Alessandro Olla
Alessandro Olla

Jazz a firma italiana e internazionale per i prossimi festival annunciati in Sardegna, Toscana e Calabria nel mese di agosto. Time In Jazz, a Berchidda, dal 10 al 15, Grey Cat festival in Maremma, infine Roccella Jazz sono gli appuntamenti dedicati agli appassionati per quest’estate. 
La diciannovesima edizione di Time in Jazz, in diversi centri della provincia di Olbia e Tempio, apre l’11 agosto con un’iniziativa varata insieme a Trenitalia: un treno diretto da Cagliari a Berchidda ospiterà il concerto di Alessandro Olla che, alla maniera intrapresa da John Cage nel ’78, suonerà improvvisando in tempo reale con i rumori caratteristici della ferrovie. Olla sarà insieme a Tim Hodgkinson, Io Casino, Simone Balestrazzi, Giampaolo Campus, Sara Aresu, Francesco Calandrino, Adriano Orru e Paolo Sanna. Il treno partirà da Cagliari in mattinata, alle 8.20 e arriverà a Berchidda alle 12.30.
Time in Jazz prevede concerti a Nughedu San Niccolò, Tempio Pausania, Ozieri, Oschiri, Monti, Pattada, sino a ferragosto.  

Manhattan Transfer
Manhattan Transfer

I borghi della Maremma faranno invece da cornice al Grey Cat festival, dal 15 al 27 agosto. Piazze e castelli di una zona fra le più amate della Toscana ospitano diversi musicisti di rilievo, noti al grande pubblico e a quello dei cultori del jazz. A Follonica, il 15 agosto, la serata di apertura è affidata ai Manhattan Transfer e alla pianista e compositrice Carla Bley, che suona con Steve Shallow e Andy Sheppard. Il castello di Scarlino ospita Franco D’Andrea, il 17 agosto. Singolare lo scenario del 18, per la presentazione del cd di Raffaello Pareti, Stefano Bollani e Antonello Salis: si terrà nella ex-cava di Roselle, dalla quale, da circa un anno è stato ricavato il Parco di pietra.
La musica diventa quindi l’occasione per un viaggio in Maremma e la visita può dividersi con facilità tra  natura e cittadine storiche. Tra le località toccate dal festival, la piazza di Massa Marittima presenta il 19 agosto Enrico Rava; Gavorrano ospita il 20 agosto Alan Farrington, al teatro delle Rocce. A Scarlino è previsto infine il concerto di chiusura, il 26 agosto, del brasiliano Ricardo Herz.

LEGGI ANCHE  I segreti di Sua Maestà il Panettone
Sergio Cammariere
Sergio Cammariere

Quasi in contemporanea, nella Calabria sudorientale, prenderà il via Roccella Jazz, dal 17 al 26 agosto. Quasi tutte sul mare le località palcoscenico dei concerti per la 26esima edizione dell’iniziativa: Roccella Ionica, Siderno, Locri, Reggio Calabria, Martone, Gerace. Apre a Reggio Calabria, il 17, il pianoforte di Rita Marcotulli con Guajiro’ Mirabal, Cachaito Lopez,  Jesus Aguaje Ramos, Manuel Galbàn.
A Roccella i concerti si tengono nell’ex-convento dei Minimi ; il 19 agosto si parte con il clarinetto di Gabriele Mirabassi e l’orchestra di piazza Vittorio, un gruppo composito che comprende, tra gli altri, talenti italiani, africani e sudamericani. Il festival prevede anche iniziative collaterali, come il 20 agosto a Gerace: lo scrittore Marco Lodoli leggerà un suo racconto e sarà accompagnato dalla musica di Bebo Ferra e Paolino Dalla Porta. Oppure, il 25 agosto a Roccella, lo spettacolo “Cielo”, voce di Paola Turci e danza di Giorgio Rossi. Roccella Ionica ospiterà il concerto finale della rassegna, il 26, con Sergio Cammariere.

Condividi sui social: