Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

I giorni della fotografia a Trieste

Da venerdì 14 a domenica 23 novembre si terrà la prima edizione del Trieste Photo Days, un nuovo festival internazionale nato dalla cooperazione tra dotART e le principali associazioni culturali triestine che si occupano di fotografia e arti visive. Sulla scia dei più importanti festival fotografici europei, Trieste ospiterà per dieci giorni un contenitore creativo multimediale che riunirà mostre fotografiche di artisti italiani e stranieri, workshop, proiezioni, incontri e altri eventi collegati alle arti visive. Trieste Photo Days sarà un luogo d’incontro e scambio per fotografi professionisti e amatoriali, appassionati e curiosi. Il tema scelto dagli organizzatori per questa prima … Leggi tutto

I giorni della fotografia a Trieste

Da venerdì 14 a domenica 23 novembre si terrà la prima edizione del Trieste Photo Days, un nuovo festival internazionale nato dalla cooperazione tra dotART e le principali associazioni culturali triestine che si occupano di fotografia e arti visive. Sulla scia dei più importanti festival fotografici europei, Trieste ospiterà per dieci giorni un contenitore creativo multimediale che riunirà mostre fotografiche di artisti italiani e stranieri, workshop, proiezioni, incontri e altri eventi collegati alle arti visive.

Trieste Photo Days sarà un luogo d’incontro e scambio per fotografi professionisti e amatoriali, appassionati e curiosi. Il tema scelto dagli organizzatori per questa prima edizione è “Spazi“: uno sguardo attento e attivo alla fotografia in relazione allo “spazio dei luoghi”. Numerosi gli eventi, dislocati in varie sedi e selezionati in collaborazione con il direttore artistico Giancarlo Torresani, direttore del Dipartimento Attività Culturali” della FIAF.  

Tra le mostre in programma “Sui tetti di Teheran” di Pietro Masturzo, vincitore del World Press Photo of the Year 2009 (dal 19 novembre presso la Sala mostre Fenice), una personale della fotografa francese Alexandra Sophie, “The Horses of Revolution” del fotografo inglese Walther Rothwell, vincitore della categoria Stories & Portfolios al concorso Urban 2014 (dal 14 novembre presso Aqvedotto Caffè), “Inimmaginabile Iran” della slovena Anja Cop (dal 14/11 presso il Teatro dei Salesiani), la mostra collettiva con premiazione del concorso internazionale Urban 2014 (15 novembre), la mostra collettiva Zero Pixel (dal 17 novembre presso la Biblioteca Statale di Trieste).

(20/10/2014)

LEGGI ANCHE  Le colline del Chianti tra arte e scienza
Condividi sui social: