Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Genova, largo ai pinguini

All’acquario una nuova vasca attrezzata per due specie del sub-antartico: i papua e i Magellano, “migrati” dagli zoo di Malaga e Edimburgo

Genova, largo ai pinguini

L’Acquario di Genova ospita dal 29 luglio anche i pinguini, in una speciale vasca attrezzata e refrigerata ad ambiente subantartico. Due specie di questi uccelli marini dell’emisfero australe, i papua e i Magellano, sono già visibili al pubblico nella loro nuova “casa”. I pinguini vengono infatti dagli zoo di Malaga e Edimburgo e sono stati trasferiti a Genova dopo un progetto che, per la realizzazione della vasca, è costato un investimento di 1 milione e 500 mila euro.
La vasca ha un volume di 75 metri cubi d’acqua, è lunga 12 metri e larga 3. in una profondità massima di 3 metri, riproduce le condizioni naturali in cui vivono le due specie ospitate, nella temperatura dell’acqua, dell’aria e nell’ambiente. Per favorire la riproduzione, ad esempio, è stata realizzata una spiaggia di ciottoli, che utilizzano di norma i pinguini papua per la costruzione di nidi, mentre per i Magellano, che depongono le uova nel terreno o nelle fenditure delle rocce, sono sono state create alcune tane ad hoc.
Ai nuovi ospiti l’acquario dedica una serie di eventi didattici: animazione per i bambini, già attiva, in quattro tranches diverse, due per piccoli da tre a cinque anni e due per ragazzi dai sei ai quattordici. Le iniziative si succedono tutto il mese di agosto: i laboratori per i piccoli sabato e domenica, alle 12 e alle 16.30; per i più grandi, sempre nel fine settimana, alle 12.30 e alle 17.30. Nel corso dell’anno scolastico ci saranno poi altre iniziative per i bambini, oggi in fase di studio da parte del personale specializzato.
L’Acquario di Genova ha una media di 1 milione e 300 mila visitatori l’anno. Conta 70 vasche espositive, 10 mila animali ospiti per un totale di 800 specie: foche, squali, delfini, ma anche diverse specie della barriera corallina, i granchi giganti del Giappone e molti altri; per una superficie espositiva di circa 10 mila metri quadrati.

LEGGI ANCHE  Istat, nel 2009 meno viaggi per gli italiani

Per informazioni: http://www.acquariodigenova.it/

Condividi sui social: