Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

La fascinazione del vetro di Murano a Parma

Sculture contemporanee della collezione Berengo rievocano lo spirito dei bestiari medievali. La mostra fa parte delle celebrazioni per il centenario della cattedrale

Dusciana Bravura, Allodola per specchio, 2006
Dusciana Bravura, Allodola per specchio, 2006

Suggestioni antiche e ispirazioni dei giorni nostri si mescolano nella mostra di sculture in vetro “Mirabilia Fiunt. Dai bestiari medievali alle creature fantastiche della collezione Berengo” aperta alla galleria San Ludovico di Parma dal 18 novembre al 31 dicembre. Tra gli eventi per il IX centenario della cattedrale, la selezione di opere della Berengo Studio di Murano apre una finestra sul contemporaneo scegliendo dodici artisti di provenienza diversa attorno a uno stesso tema: la fascinazione del vetro, i bestiari medievali dal significato allegorico reinterpretati dallo spirito del ventunesimo secolo.
Le opere in mostra, una trentina circa, sono sculture e installazioni in vetro di diverse dimensioni, dal piccolo al grande formato. Molte sculture sono animali la cui figura si può collegare alle “bestie” di medievale memoria e che si possono ritrovare nella stessa cattedrale di Parma. Teste di drago, leoni, mostri oppure allodole e sirene: da icone destinate allora a raffigurare vizi e virtù umane, tanto fantastiche nella raffigurazione quanto didascaliche, diventano per gli artisti contemporanei occasioni di rivisitare il mondo delle allegorie con occhi diversi o per dare nuovi spunti: come per l’installazione intitolata Ultima cena , di Michel Van Overbeeke, o per le Walking eggs, Uova che camminano, di Koen Vanmelchelen. Gli autori scelti sono italiani ed europei ma anche americani, mediorientali e giapponesi. 

Claude Venard, La deçue, 1995
Claude Venard, La deçue, 1995

Massimo Cacciari, sindaco di Venezia, nell’introdurre la presenza del vetro di Murano per le celebrazioni di Parma ha dichiarato: “Sono lieto che nel quadro delle celebrazioni per il IX centenario dalla fondazione del duomo di Parma si inserisca una tanto degna partecipazione della mia città. Venezia conta, per la sua piena rinascita, sul fattivo contributo dei punti di eccellenza esistenti in esa e soprattutto su quelli che rispondono meglio alle sue vocazioni e potenzialità. Beregno Studio ha maturato una solida esperienza a riguardo, riuscendo a coniguare tradizione e innovazione”. Berengo Studio è attivo da 15 anni nella lavorazione del vetro. Le sue opere possono essere viste a Venezia, in cinque gallerie e in Olanda ad Arnhem ma il progetto, oggi in fase di studio, è quello di realizzare un museo del vetro contemporane d’arte nella Serenissima.

LEGGI ANCHE  Alitalia e airberlin: accordo di codeshare

Mirabilia Fiunt. Dai bestiari medievali alle creature fantastiche della collezione Berengo.
Parma, Galleria San Ludovico, Borgo del Parmigianino 2/b
Dal 18 novembre al 31 dicembre
Orari 10-13 e 16-19, chiuso martedì
Per informazioni: tel 0521 218669

Condividi sui social: