Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

I bambini alla scoperta di Prato e dintorni

Una guida per ‘turisti del futuro’ promossa dall’Apt e dalla Provincia di Prato. Ricca di illustrazioni, itinerari e percorsi ad uso e consumo dei piccoli protagonisti

La guida, copertina
La guida, copertina

Itinerari, percorsi, ricette, consigli utili e perfino giochi. I bambini alla scoperta di Prato e dintorni è una guida a misura di bambino. Il volume di 90 pagine editato nella collana dedicata al turismo per ragazzi dall’editore Lapis è stato presentata alla stampa il 5 gennaio a palazzo Banci Buonamici dall’assessore al Turismo della Provincia, Roberto Rosati, e dal direttore dell’Azienda provinciale del Turismo di Prato, Alberto Peruzzini. I testi sono stati curati da due specialisti: Sara Marconi scrive libri per ragazzi e Francesco Mele si occupa di gioco e arti, mentre le illustrazioni, vere e proprie ‘animazioni’ dei percorsi, sono di Lorenzo Terrranera.
Il prodotto è certamente innovativo. Linguaggio, illustrazioni e contenuti sono studiati per i piccoli turisti e per accompagnarli alla scoperta di una Prato adatta alle esigenze dei bambini.
Nelle pagine riccamente illustrate con immagini della città e del territorio si incontrano i personaggi che “abitano” questi luoghi e raccontano la vita della Prato di un tempo e di quella di oggi. Cinque percorsi guidano i piccoli visitatori nelle piazze di Prato, nell’arte del tessuto, alla scoperta del Museo di Scienze planetarie e del Museo Pecci, nel verde della città e in gita nei dintorni.

All'interno della guida
All’interno della guida

Dalla fiera di Piazza Mercatale al biscottifico Mattei, dal Castello
dell’imperatore al fiume Bisenzio, dalle Cascine di Tavola al Parco
Museo Quinto Martini.
Come per le guide dei grandi anche questa utilizza dei simboli: la rosa dei venti, per indicare il percorso, la pergamena, per consigliare di leggere i racconti e gli aneddoti, la porta, per invitare all’ingresso in luoghi ‘interessanti’, il capitello, che segnala la storia dell’edificio o dell’opera d’arte, e infine due occhi che consigliano di guardarsi attorno con molta attenzione. Un libro che aiuta a scoprire in modo divertente le ricchezze del territorio, la sua storia, le vicende e i personaggi che in quei luoghi hanno vissuto.
Nella guida si trovano pure informazioni utili su come organizzare una visita: a chi rivolgersi per un soggiorno, cosa mettere nello zainetto, i percorsi che si possono fare in bicicletta o a piedi. Non manca neppure un capitolo sulle cose buone da mangiare, con le ricette delle pesche di Prato, del castagnaccio, del pan con l’uva e dei sedani ripieni.

LEGGI ANCHE  Anche in Italia si fa strada la crociera fluviale

La guida sarà presentata al pubblico il 27 gennaio, ore 17,30 presso il palazzo Banci Buonamici di Prato.
“I bambini alla scoperta di Prato e dintorni” è già acquistabile in libreria al prezzo di 13 euro.

Condividi sui social: