Villanao.it è on line da pochi giorni nella versione italiana. Il portale europeo per le offerte turistiche di abitazioni in affitto approda nel Belpaese dopo la prima esperienza francese e si prepara all’ambizioso obiettivo di coprire, in sette lingue, il bacino del vecchio continente e del Mediterraneo.
Il portale è stato presentato a Milano da Piero Giuliano, responsabile commerciale Italia e da Deborah Encaoua, direttore marketing internazionale, che hanno annunciato i primi dati dell’iniziativa: circa 100 mila le proposte di affitto on line, 13 mila e 500 le offerte per l’Italia mentre le altre destinazioni si trovano in Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Nord Africa e Maghreb.
“Pensiamo a una moderna interpretazione del concetto di viaggio”, ha detto Piero Giuliano, “con un portale che si adatta a tutti gli utenti, dai più sofisticati a quelli che hanno richieste semplici”. Villanao.it è un portale “aggregatore”: lavora come motore di ricerca sugli annunci di affitti turistici di siti partner, tra i quali, ad oggi, Interhome, Homelidays, Novasol, Pierre & Vacances, Net4holidays. La ricerca può essere avviata seguendo diversi criteri: la destinazione, il budget, la tipologia del locale, la sua posizione, servizi specifici come la presenza di un garage per l’auto o la piscina. Il sistema aggiorna in tempo reale il numero di offerte presenti, ogni volta che si aggiunge o si modifica un criterio di selezione, e presenta solo le proposte disponibili per la prenotazione. L’ordine avviene poi sulla pagina del sito partner anche se Villanao.it offre un servizio di assistenza clienti, tramite mail o telefonando in sede a Parigi, a un gruppo di operatori che parla italiano.
Il portale è in grado di memorizzare i criteri di ricerca dell’utente per facilitarne la navigazione e include un “comparatore”, che visualizza nella stessa schermata più offerte per confrontarle fra loro. Ha un motore di ricerca cartografico, realizzato in collaborazione con il gruppo Michelin, e sarà tradotto anche in inglese, spagnolo, tedesco, portoghese e olandese.
La società Villanao Sas è stata fondata da Florent Mamelle, già ideatore del portale Homelidays per la ricerca di affitti turistici fra privati. Ha sede a Parigi e un team internazionale di responsabili commerciali Villanao.it, ha precisato Giuliano, si rivolge non solo al cliente finale ma anche agli operatori e agenzie di turismo che vogliano inserire sul web le loro offerte di locazione. “L’obiettivo minimo del’azienda per l’anno in corso è quello di raggiungere quota 30 mila prenotazioni entro i prossimi 12 mesi”, ha detto Giuliano, “con un fatturato pari a 1,5 milioni di euro”.