Mercoledì 17 Aprile 2024 - Anno XXII

Fiori e Colori di primavera nel Comasco

Con la tradizionale manifestazione di primavera il Parco Botanico della Fondazione Minoprio apre al pubblico il suo splendido parco, con eventi e iniziative per grandi e piccini

Tulipani nel parco
Tulipani nel parco

Anche quest’anno, in occasione delle fioriture più belle, la Fondazione Minoprio, attiva nella formazione e specializzazione di giovani nel settore ortofrutticolo, vivaistico e nel giardinaggio, apre al pubblico il suo splendido parco nel comune comasco di Vertemate con Minoprio per la tradizionale manifestazione Fiori&Colori di primavera, in programma fino al 13 maggio.
Il Parco Botanico Minoprio con un’area di sette ettari, dove sono raccolte oltre trecento essenze arboree principali e circa milleseicento arbusti e alberi minori, rappresenta uno dei più ricchi patrimoni botanici della Lombardia. Seguendo i percorsi che si snodano lungo i sentieri del parco, i visitatori potranno godere dei colori e dei profumi di ventimila viole in una trentina di varietà e di venticinquemila tra tulipani e bulbi minori, nonchè ammirare le collezioni di azalee, rododendri e le fioriture di camelie di diverse forme e colori (circa centotrenta le varietà).
Nella serra tropicale, tra liane, pappagalli, piante carnivore e cascate, si terrà la mostra di orchidee “Non solo Phalaenopsis” con lezioni gratuite su questo splendido fiore, consigli sulla loro cultura, curiosità e proprieta. Per tutto il periodo della manifestazione sarà visitabile la mostra fotografica di Pepi Merisio dedicata all’uomo e alla montagna, che in un linguaggio scarno e asciutto ritraggono un mondo che appartiene al nostro recente passato.

Laboratori didattici per bambini
Laboratori didattici per bambini

Oltre alle mostre e alle visite nel parco, le giornate di apertura saranno caratterizzate da eventi per grandi e bambini. Per gli adulti sono in programma dimostrazioni di arte floreale e gli esperti del settore forniranno preziosi consigli sulla cura delle piante in casa, in giardino e nell’orto. Ci saranno una mostra felina, una rassegna dedicata all’editoria verde e degustazioni di cioccolato.
Nella serra di vendita potranno essere acquistate piante verdi e fiorite, fruttiferi e orticole, tutte di produzione della Fondazione.
Ad incuriosire i bambini ci saranno laboratori didattici di giardinaggio in cui impareranno a seminare e a invasare piante, trafficando con semi e terra; inoltre, tutti i pomeriggi, un esperto apicoltore sarà a disposizione per conoscere tutto sulle api e, attraverso degustazioni guidate di miele, i piccoli impareranno a conoscere questo prezioso alimento. Non mancheranno giochi di gruppo nel parco e, ogni domenica alle ore 14:30, la lettura di una favola “verde”.
 
“Fiori&Colori di primavera” fino al 13 maggio, tutte le domeniche e festivi, escluso Pasqua
Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO)
Tel. 031 900224
Sito internet: www.fondazioneminoprio.it
Indirizzo e-mail: mirtserv@fondazioneminoprio.it
Orario di apertura: dalle ore 9.00 alle 18.00 (orario continuato)
Saranno
organizzate visite guidate, incluse nel biglietto d’ingresso, ai
seguenti orari: 11,00, 11.30, 14.30, 15.00, 15.30 e 16.30.

Costo del biglietto d’ingresso: € 4,00 (interi) – € 3,00 (ridotti)
 

LEGGI ANCHE  Agriturismo garantito
Condividi sui social: