Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

In rete gli artisti del Montana

Il nuovo portale dello stato nordoccidentale degli Usa ospita gallerie, musei e i nomi di pittori, fotografi, scultori, artigiani di ceramica, vetro e metallo

Western Heritage Center di Billing, Montana
Western Heritage Center di Billing, Montana

L’ultima iniziativa sul world wide web del Montana, nell’area nordoccidentale degli Stati Uniti è un portale che raccoglie nomi, eventi e istituzioni legate al mondo dell’arte. Montana-artists.com riunisce le iniziative pubbliche e private presenti nello stato americano sotto diverse voci: arte e artigianato, autori che si ispirano alla tradizione, opere contemporanee e punti di riferimento storici.
Il portale è stato annunciato da poche settimane ed è già operativo. Si presenta con una grafica essenziale, una nutrita serie di sezioni interne, spazi in primo piano per le news e non solo. Ogni mese il sito ospita direttamente in home page l’opera di un artista contemporaneo, con il collegamento a pagine di dettaglio sulle sue opere e la sua attività. Gli autori sono indicizzati in un elenco nominale ma è presente anche una ricerca per genere, che specifica materiali e tecniche utilizzati. Tra le attività più diffuse ci sono la lavorazione di ceramica, tessili, metallo, pietra, opere di pittura, fotografia, scultura. Sono segnalati anche autori esperti di manufatti come gioielli, intagli in legno e d’osso.
Il turista che voglia pianificare un viaggio nel Montana trova in rete anche l’indicazione di musei e gallerie d’arte – 150, secondo gli ultimi dati – e un calendario di eventi previsti. Il portale informa su iniziative artistiche in senso stretto ma anche sul patrimonio storico tradizionale del territorio: come per il Western Heritage Center di Billing, un museo regionale che ha una collezione di 16 mila manufatti, 1000 fotografie che raccontano la storia della Yellowstone River Valley e la vita e la cultura dei nativi americani.
Il sito ha una parte riservata agli utenti registrati e segue un criterio attento di selezione e segnalazione delle informazioni che potrebbero essere importanti per il lettore, come gli eventi imminenti, le gallerie da poco introdotte nel circuito e così via. Da considerare anche la descrizione delle diverse cittadine del Montana, con la segnalazione di appuntamenti e degli artisti locali.

Per informazioni: http://www.montana-artists.com 

LEGGI ANCHE  Promuovere il turismo in Puglia
Condividi sui social: