Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

A Frasassi con il treno a Vapore

Dal 27 aprile ai primi di giugno annunciate visite guidate alle grotte, gite, concerti, manifestazioni per il decennale del parco naturale e persino motoraduni

Lo storico treno a vapore
Lo storico treno a vapore

La primavera alle grotte di Frasassi si annuncia venerdì 27 aprile con il primo di un calendario eventi previsti tra Genga e Ancona. Il parco naturale Gola Rossa e di Frasassi ospiterà il 27 la visita guidata dedicata alle scuole, in partenza con uno storico treno a vapore dalla stazione di Ancona. La locomotiva, proprio a vapore, risale al periodo tra il 1911 e il 1923 ed è alla testa di cinque carrozze “centoporte”. Si chiamavano così, negli anni Trenta, le carrozze che avevano dieci porte per ogni fiancata: venivano utilizzate sui treni per i pendolari, per facilitare salita e discesa di un ampio numero di passeggeri. Il treno con le “centoporte” riprenderà venerdì 27, per un giorno, la sua corsa per gli studenti delle scuole di Falconara, Ancona e Jesi. I ragazzi si recheranno poi a visitare il parco naturale e le grotte. 

Grotte di Frasassi
Grotte di Frasassi

Gli eventi previsti a Frasassi per la stagione proseguono il 12 maggio, con un concerto all’abbazia di San Vittore, lo storico monastero benedettino che celebra mille anni.
Il 19 maggio sarà dedicato agli appassionati di motocicletta con un raduno e la gita alle grotte. Il 1 giugno è in programma l’arrivo di un tour equestre a Frasassi mentre fino al 3 giugno, nella piazza di Genga, si terrà la festa per il decennale del parco naturale Gola Rossa e di Frasassi.
Le grotte di Frasassi si trovano a pochi chilometri da Genga, all’interno del parco naturale e si sviluppano per circa 30 chilometri su otto livelli. Le grotte, tra le quali le più antiche avrebbero avuto origine un milione e quattrocentomila anni fa, sono divenute interesse di ricerche sistematiche a partire dal 1948 e sono state poi aperte alle visite nel 1974. Oggi restano oggetto di studio da parte di geologi e speleologi, dal momento che comprendono formazioni sotterranee sempre “vive” e in continua attività.

LEGGI ANCHE  Grado in giallo

Per informazioni: http://www.frasassi.com

Condividi sui social: