Giovedì 16 Maggio 2024 - Anno XXII

Varzi, pane e salame

Nel comune tra Oltrepo pavese e Piemonte si svolge, il 10 giugno, un evento che ricorda le tradizionali ricette con lieviti naturali e gli insaccati locali

Varzi, pane e salame

Le meravigliose colline dell’Oltrepo custodiscono un piccolo borgo, Nivione, piccola frazione del Comune di Varzi, posto quasi sul confine tra l’Oltrepo Pavese e il Piemonte. Qui domenica 10 giugno tutta la popolazione si mobilita per la tradizionale “Sagra del pane”. Cento persone si mettono a lavorare oltre una settimana prima producono il pane “grosso”, che in Oltrepo Pavese prende il nome della “micca” e di “miccone” con lieviti naturali, impasto a mano e cottura in vecchi forni a legna.
Si tratta di un pane fragrante, che conserva in modo netto e penetrante il profumo dei lieviti, soprattutto nella crosta, che ha la caratteristica di conservarsi e acquisire ulteriore sapore dopo alcuni giorni. Questo era il pane che, una volta, i contadini producevano il sabato per tutta la settimana. La micca e il miccone da sempre sono abbinati ad un altro prodotto che in Valle Staffora è stato fregiato anche del marchio D.O.P.: il salame di Varzi, il più noto tra gli insaccati tipici della provincia pavese e quello che vanta origini antichissime. Pare infatti che – oltre ad essere rinomato in tutta Italia e persino oltreconfine – risalga addirittura all’epoca dell’invasione longobarda.
Ma il 10 non sarà solo un appuntamento per degustare pane e salame, poiché è stata organizzata una vera e propria mostra mercato dei prodotti tipici dell’Oltrepo Pavese a partire da tutti i sottoprodotti della farina, ai  gustosi formaggi – come la molana, il pizzocorno e i caprini – e i vini dell’Oltrepo Pavese garantiti dal marchio D.O.C. tra cui il Bonarda, il Barbera, il Pinot Nero, il Riesling italico, il Cortese, il Moscato. Le aziende produttrici, infatti, saranno presenti con i loro spazi espositivi dove oltre ad assaggiare le loro produzioni sarà possibile acquistare le ricchezze prodotte da questo territorio.

Sagra del pane di Nivione
domenica 10 giugno 2007
Località Nivione – Varzi (Pv)
www.oltrepopavese.it

LEGGI ANCHE  In Irpinia la Sagra delle Sagre
Condividi sui social: