Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Città del Vecchio Continente

Edimburgo – Bruxelles – Barcellona – Lisbona Editore A.Vallardi Viaggi. Edimburgo, pagi” width=”195″ height=”287″> Edimburgo – Bruxelles – Barcellona – Lisbona Editore A.Vallardi Viaggi. Edimburgo, pagi Sono state appena pubblicate dall’editore Vallardi una serie di guide dedicate alle città. Abbiamo scelto per i nostri lettori Edimburgo, la raffinata e cosmopolita capitale della Scozia; Bruxelles, sede dell’Unione Europea e capitale del piccolo Belgio; Barcellona, la meno spagnola delle città della Spagna; Lisbona, la capitale più occidentale d’Europa e la città meno cara dell’Unione Europea: un costo della vita pari alla metà di quello di Londra. Edimburgo è una città da un … Leggi tutto

Città del Vecchio ContinenteEdimburgo – BruxellesBarcellonaLisbona
Editore A.Vallardi Viaggi. Edimburgo, pagi” width=”195″ height=”287″>
EdimburgoBruxellesBarcellonaLisbona
Editore A.Vallardi Viaggi. Edimburgo, pagi

Sono state appena pubblicate dall’editore Vallardi una serie di guide dedicate alle città. Abbiamo scelto per i nostri lettori Edimburgo, la raffinata e cosmopolita capitale della Scozia; Bruxelles, sede dell’Unione Europea e capitale del piccolo Belgio; Barcellona, la meno spagnola delle città della Spagna; Lisbona, la capitale più occidentale d’Europa e la città meno cara dell’Unione Europea: un costo della vita pari alla metà di quello di Londra.
Edimburgo è una città da un forte impatto spettacolare. La Old Town con le sue stradine tortuose, i vicoli stretti e le corti nascoste ha conservato l’aspetto e le caratteristiche di una città medievale. Nel suo perimetro sono concentrati quasi tutti i monumenti e i luoghi da vedere. La visita per un turista deve cominciare proprio qui. Dove parte il Royal Mile, il “Miglio reale” che è lungo circa 1,7 chilometri e continua ancora oggi a essere il cuore di Edimburgo e il centro delle attività politico-istituzionali della città e del paese.
Bruxelles ha un centro storico a forma di diamante. Chi visita la città resta colpito dalla vitalità del centro storico, anche se è poco ordinato con vecchi caseggiati in pessimo stato. Tuttavia ha un’atmosfera vibrante. Da vedere la Grand’Place, la cattedrale gotica, i musei e le architetture di Victor Horta, Waterloo, Gruges, Gand, Anversa. Proprio qui, a Bruxelles, nasce alla fine dell’Ottocento il movimento “art nouveau”.
Barcellona con più di tre milioni di abitanti è sorprendentemente facile da visitare. I punti di interesse storico si trovano nella città vecchia. Gran parte di ciò che c’è da vedere del centro cittadino (la cattedrale, il Museo Picasso, i mercati, i musei storici e le gallerie d’arte, gli edifici di Gaudì) si raggiungono a piedi in circa 20 minuti dalla centrale Plaça de Catalunya. Per raggiungere, invece, i quartieri periferici c’è la veloce rete metropolitana.
Lisbona ha un clima mite da aprile a ottobre per la brezza che giunge dall’Atlantico. Il poeta portoghese Fernando Pessôa così la descrive: “Per me non esistono fiori in grado di reggere il confronto con la varietà dei colori che assume Lisbona alla luce del sole”. La città bassa, circondata da colline, è collegata da un reticolo di stradine acciottolate. Le eleganti piazze sono ornate da mosaici e caffé e animate da artisti di strada. Una grande città che resta umana per ritmo e dimensioni.
Ogni guida è ricca e completa di informazioni. Capace di far esplorare ogni angolo della città con l’ausilio di cartine chiare e precise. Ma soprattutto è utile per la ricerca di alloggi, ristoranti e locali, in una vasta offerta per tutti i gusti e le possibilità.
Non si parte mai senza portare con sé una compagna di viaggio tanto preziosa e affidabile.

(Pi. Ricc.)
LEGGI ANCHE  I due Giovanni
Condividi sui social: