Stagione positiva per il gruppo Kuoni che ha annunciato buoni risultati sui viaggi negli Stati Uniti, sulle offerte in advance booking e previsioni ottimiste anche per autunno e inverno. I mesi estivi hanno visto per l’operatore una crescita delle vendite del 20 per cento e conferme importanti per la pratica della prenotazione anticipata, vero e proprio cavallo di battaglia delle aziende di settore degli ultimi anni. L’advance booking sui viaggi per gli Stati Uniti per Kuoni si è svolto in particolare tra marzo e aprile con una richiesta raddoppiata rispetto all’anno prima.
Il NordAmerica è spesso meta dei viaggi di nozze – scelti e pianificati, quindi, diversi mesi prima della partenza – ma in questo caso la prenotazione anticipata sembra aver funzionato anche per semplici vacanze estive e, stando ai dati attuali resi noti da Kuoni, torna di attualità anche per i mesi autunnali e la programmazione del capodanno.
Il gruppo ha divulgato anche gli ultimi risultati di una ricerca commissionata al Gottlieb Duttweiler Institute sulla fascia dei clienti di lusso. Il rapporto indicherebbe in deciso aumento il numero di turisti con grande disponibilità di spesa, secondo una tendenza riconfermata per i prossimi cinque anni. Aumenta, per questo target di turisti, in particolare la ricchezza procapite e si profilano nuove abitudini nella scelta dei viaggi. Secondo il resoconto sui propri clienti del gruppo Kuoni, le destinazioni più amate dalla fascia medio alta sono Thailandia al primo posto, meta preferita negli ultimi due anni, ma anche Egitto, Mauritius, Emirati Arabi e Maldive. Cambiano le preferenze dei viaggiatori a seconda della nazionalità di origine: mentre la Thailandia è la meta di lusso preferita da inglesi, francesi, olandesi e indiani, Canarie, Grecia e Maldive sono le destinazioni più amate rispettivamente da scandinavi, svizzeri e spagnoli.