Domenica 5 Maggio 2024 - Anno XXII

Festa del cioccolato in piazza a Varese

Eurocholate Christmas, dal 13 al 16 dicembre, porta nelle vie del centro esposizioni di prodotti a base del cibo degli dei, il circo e giochi per i bambini, corsi, degustazioni

Festa del cioccolato in piazza a Varese

Eurochocolate approda a Varese con l’evento annunciato in occasione del Natale dal 13 al 16 dicembre prossimi. Per la prima volta nella città lombarda, Eurocholate Christmas porterà nelle vie del centro stands e rassegne della produzione del cioccolato, giochi per i bambini, incontri e degustazioni. Evento speciale dell’iniziativa sarà il Chococircus, il tendone del circo in piazza della Repubblica. Circo vero e proprio, con spettacoli ludici e laboratori per le scuole, pensato per divulgare la storia del cioccolato e le sue diverse modalità di consumo.
In piazza Montegrappa si troverà l’area commerciale della rassegna con la presentazione e vendita di diverse tipologie del cibo degli dei e derivati: come la pastiglia arricchita di vitamina A e C e il buosino, la bevanda a base di cioccolato e di caffè ideata da Denis Buosi. In piazza Montegrappa troverà sede anche l’esposizione dei prodotti Fairtrade Transfair Italia, del commercio equo e solidale e non mancherà un angolo dedicato alla cioccolata calda in tazza.

Chococircus
Chococircus

È stato annunciato anche un calendario di incontri a tema e degustazioni, tra cui il ciclo di assaggi curato da Monica Meschini per scoprire le diverse varietà del cioccolato presenti sul territorio italiano. A Ville Ponti, da giovedì 13 a sabato 15, si tiene il laboratorio “Abc del cioccolato” per i bambini delle scuole elementari. Denis Buosi terrà nella sede varesina di Ascom quattro incontri didattici per illustrare i possibili abbinamenti del cibo degli dei con spezie e frutta secca.
Eurocholate Christmas porta a Varese anche alcune mostre come l’esposizione delle figurine Panini, naturalmente in tema, collocata nel salone estense del palazzo del Comune. Nella sala Veratti, della via omonima, si tiene invece la Ricioc Design in Sicily: quaranta studenti del dipartimento di Design e del corso di dottorato in Disegno Industriale dell’università di Palermo hanno sperimentato nuove forme per gustare ed esporre la tradizionale tavoletta di Modica, dando vita ad una serie di prototipi presentati in mostra.  

LEGGI ANCHE  Glasstress Gotika: la biodiversità alla Biennale di Venezia
Villa Panza a Varese
Villa Panza a Varese

Per tutti i giorni di Eurocholate, alle 18, il Re Carlo Café diventa la
dolce vetrina per la presentazione di libri sul tema cioccolato e non
solo, editi dalla Newton & Compton. Serate di letteratura,
saggistica e insieme di degustazione in compagnia degli autori, che
racconteranno i retroscena e le curiosità dei proprio libri.
Infine,
i villaggi del cacao: la mostra del fotografo freelance Andrea De
Martino, a Villa Panza, fissa gli istanti di vita quotidiana nelle
piantagioni, i volti dei contadini e delle loro famiglie, facendo
scoprire la realtà degli angoli più remoti del mondo dove si coltiva il
cacao. Alcune immagini della mostra sono state premiate nell’ambito
degli Humanity Photo Awards ed esposte a Guanzhou (Cina), ad Aichi
(Giappone) e selezionate dall’Unesco per una grande mostra
commemorativa dei 50 anni della Fondazione che si è svolta a Parigi,
dal titolo “Memoires de l’Humanité”.

Per informazioni: www.eurochocolate.com

Condividi sui social: