Novità si preannunciano sui voli della compagnia araba Qatar Airways. Da marzo 2008 il volo diretto da Milano Malpensa a Doha, sul golfo Persico, diventerà giornaliero, il che significa che i collegamenti dall’Italia aumenteranno da 8 a 11 ogni settimana, perché oltre ai 4 in partenza da Roma si aggiungono quelli da Milano che da 4 passeranno a 7.
Per tali servizi verranno messi a disposizione i nuovi Airbus A330-300 da 305 posti di cui 30 in business class, con un allestimento di bordo in linea con le più avanzate esigenze del mercato aeronautico.
Tale offerta è stata pensata per rispondere alla domanda del mercato. Infatti, il traffico passeggeri dall’Italia è incrementato nel periodo da aprile ad ottobre 2007 di un +34% rispetto allo stesso periodo del 2006, superando tutte le previsioni.
Inoltre, un segmento importante per la compagnia aerea è il turismo d’affari che ha fatto rilevare un aumento del 13% dei passeggeri in business class rispetto al 2006.
Non a caso nella rinnovata programmazione del vettore – nel 2007 il network ha raggiunto il record di 80 destinazioni – ha riscosso successo la nuova rotta Doha-Kuala Lumpur- Bali che per Qatar Airways rappresenta un’interessante alternativa al percorso tradizionale via Bangkok.
Per quanto riguarda il settore Cargo, Milano è una delle sette nuove destinazioni del network Cargo di Qatar Airways. Con l’acquisizione e l’ingresso nella flotta di un terzo Airbus A300-600F la compagnia ha aumentato da 9 a 16 gli scali collegati a Doha da un servizio regolare di trasporto merci e la metropoli lombarda è stata inserita in questa lista preferenziale per il crescente interscambio commerciale che si registra tra Italia e Qatar.
“Le recenti acquisizioni di un gran numero di modernissimi aerei, il continuo e costante sviluppo del network, la crescente affermazione di Doha come meta turistica e polo di sviluppo economico, aprono a Qatar Airways – ha dichiarato Manielo Mastrantonio, direttore generale della compagnia – nuove e ottimistiche prospettive di sviluppo anche nel prossimo anno”.