Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Primo inverno sugli sci

Stagione anticipata di una settimana, quest’anno, grazie all’arrivo della neve fresca per discesa e fondo. Dal ponte dell’Immacolata è prevista l’apertura di altri impianti sull’arco alpino

Fototeca Trentino Spa, Foto: Pierluigi Orler Dellasega
Fototeca Trentino Spa, Foto: Pierluigi Orler Dellasega

Si preannuncia un ottimo inizio per la stagione sciistica invernale 2007-2008 nel Nord Italia. La neve, quella vera, ha permesso in molte località alpine l’apertura anticipata al 1 dicembre ma anche per la data tradizionale di avvio della stagione, il ponte dell’Immacolata, le prospettive restano buone.
Il comprensorio Dolomiti Superski ha annunciato che sono attivi 131 impianti, nelle dodici aree sciistiche di sua competenza, per un totale di 260 chilometri di piste. Si può praticare lo sci alpino e lo sci da fondo a Plan de Corones, Alta Badia, Alpe di Siusi, Valle Isarco ma ci sono piste agibili anche a Civetta, Obereggen, Trevalli e si scia, anche se non su tutti gli impianti, a Cortina d’Ampezzo, Fassa e Carezza, Alta Pusteria. A Madonna di Campiglio gli impianti chiusi sono una minoranza e le piste aperte raggiungono un totale di 43 chilometri.
Si tira un respiro di sollievo anche in Lombardia, memori del deludente inizio di stagione dell’anno scorso. In alta Valtellina ha nevicato sino dal 10 novembre e nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 dicembre si è arrivati a neve fresca tra i 10 e i 50 centimetri. Si scia, tra l’altro, all’Aprica, a Magnolia superiore, Dosso Pasò, Lago, Valletta. A Medesimo sono aperti dal 30 novembre 38 chilometri di piste in discesa 5 chilometri per lo sci di fondo. A Bormio sono attivi tutti gli impianti compresi tra Bormio 3000 e il Ciuk ma sono previste altre aperture da sabato 8 dicembre.
Tra le mete più frequentate anche Livigno ha aperto quattro impianti di risalita sul versante Nottolino, otto sul Carosello e ha previsto altre novità per il ponte dell’Immacolata. 

LEGGI ANCHE  Cenare sotto le stelle
Fototeca Trentino Spa, Foto: Luca Gabino
Fototeca Trentino Spa, Foto: Luca Gabino

Neve presente anche sul Tonale e più a Ovest sull’arco alpino lungo la via Lattea, che conta in tutto 12 impianti aperti dal 2 dicembre. I piemontesi possono programmare vacanze invernali a Sestriere – sono aperti 6 impianti – , Cesana Sansicario, Claviere, Pragelato, Sauze e nel comprensorio Domobianca, in provincia di Domodossola e nell’area del Monterosa.
Buone notizie anche per Bardonecchia, dove sabato 8 dicembre si inaugura, allo Jafferau, la pista che permette di rientrare alla partenza della telecabina a quota 1330 metri. La novità aumenta il dislivello effettivo sciabile dello Jafferau (2800-1300) aggiungendo ulteriore motivo di interesse alla destinazione per gli sportivi.
In valle d’Aosta, nella sempre frequentatissima Breuil Cervinia si pratica sci di fondo, discesa e pattinaggio. Aprono il 7 dicembre gli impianti in Valtournenche mentre la regione autonoma della Valle d’Aosta ha annunciato, per la stagione 2007-2008, il servizio di navetta gratuita destinato agli sciatori nelle stazioni di Champorcher, Courmayeur, Cogne, Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité, Pila, Valtournenche.
Nella speranza che l’inverno torni a essere inverno – freddo, dunque, e in grado di assicurare neve naturale sugli impianti – e si confermi tale anche per i prossimi mesi la gran parte delle località alpine ha aperto anche il tradizionale calendario di feste prenatalizie. Diffusi, come ogni anno, mercatini, eventi all’aperto – a Ponte di Legno ci saranno concerti di Paolo Meneguzzi, Gemelli Diversi e Zero Assoluto – e gite programmate per gli sportivi, sciate in notturna ed escursioni con le racchette da neve.

Per informazioni: www.dolomitisuperski.com; www.trentino.to; www.altoadige.info; www.vialattea.it; www.regione.vda.it; www.skiinfo.it

Condividi sui social: