Giovedì 21 Novembre 2024 - Anno XXII

Torino presenta la Turchia

Un calendario di mostre, eventi, convegni persegue fino a giugno 2008 l’obiettivo di far conoscere cultura, costumi e conquiste del paese vicino di casa per l’Europa occidentale

Fotografia di Murat Cinar
Fotografia di Murat Cinar

“Italia-Turchia, due penisole un mare” è l’ultima iniziativa annunciata dall’Istituto Paralleli e il Conservatoire des cuisines méditerranéennes a Torino. Il calendario di mostre, convegni, dibattiti per far conoscere la cultura turca è partito da poche settimane per proseguire nel corso del mese di dicembre e nel 2008 con date fissate sino al prossimo giugno.
Fino al 12 dicembre, al Pastis di piazza Emanuele Filiberto, si tiene la mostra fotografica “Transitiamo sul Bosforo” a cura di Murat Cinar. Cinar è un giovane fotografo e giornalista turco – classe 1981, nato a Istanbul –  che da alcuni anni vive e lavora in Italia. Le immagini che presenta a Torino sono scatti realizzati nella capitale del suo paese tra il 2002 e il 2005, sul mondo del transgender. Nessuna apologia, pare, emerge né dalla mostra né dal calendario di eventi quanto invece voglia di capire e di mostrare ambiguità, complicazioni ma anche conquiste e spinte verso il futuro di questo paese così vicino all’Europa. Si torna a discutere di temi politici il 31 gennaio 2008, durante il convegno internazionale “Turchia e Europa: prospettive e sfide future”. 

Fotografia di Caterina Mele
Fotografia di Caterina Mele

In febbraio è stata invece annunciata la settimana “paese Turchia”, realizzata dalla Camera di Commercio di Torino, che vedrà ospite Vetis 2008, la Borsa della committenza automobilistica internazionale, che ha eletto la Turchia come partner country per il 2008.
Le mostre aperte al pubblico tornano in primavera: da marzo a aprile è prevista la rassegna “Siti archeologici, paesaggi, fascino del passato. In viaggio con Paolo Verzone nella Turchia degli anni ’50 e ’60”, a cura di Donatella Ronchetta e Paolo Mughetto. Un’occasione per guardare al paese con occhi diversi contemplando fotografie storiche inedite.
Nello stesso periodo aprirà anche “Hierapolis di Frigia”, esposizione curata da Francesco D’Andria, direttore della missione archeologica italiana, che ne documenta le attività più recenti.
Ancora una giornata di studi si tiene a giugno sul tema del ruolo dei nuovi media e dell’informazione, mentre è stata annunciata la collaborazione con il museo nazionale del cinema di Torino alla Mole antonelliana. La settimana del cinema turco a Torino propone la sua rassegna di pellicole – ancora non sono stati annunciati i titoli – girati e prodotti al di là del Bosforo. Chi voglia assaporare a tavola la cultura turca potrà avvicinarsi a laboratori degustazioni, buffet e cene che accompagneranno quasi tutti gli eventi in programma.

LEGGI ANCHE  Alla conquista del polo Sud

“TRANSitiamo sul Bosforo”, dal 28 novembre al 12 dicembre
Pastis – Piazza Emanuele Filiberto 9, Torino

“Italia-Turchia, due penisole un mare”, calendario di eventi nella città di Torino. Per informazioni: Paralleli, Istituto euromediterraneo del Nord Ovest, tel 011 5229825, info@paralleli.org

Condividi sui social: