Sabato 4 Maggio 2024 - Anno XXII

Nuovi progetti per Fiavet Lombardia

La conferenza di fine anno ha confermato il programma di consolidamento sul territorio della federazione tramite sinergie con le associazioni dei commercianti e la provincia

Consiglio direttivo Fiavet Lombardia
Consiglio direttivo Fiavet Lombardia

Fiavet Lombardia lancia un piano di collaborazione con le associazioni dei commercianti sul territorio e con la provincia. Lo ha annunciato nel corso della conferenza di fine anno Luigi Maderna, presidente, aggiungendo che dal 2008 la federazione regionale degli agenti di viaggio affiderà all’Unione commercianti la gestione dell’amministrazione ordinaria. “Conserveremo l’autonomia politica e operativa”, ha detto Maderna, ricordando che Fiavet Lombardia nacque proprio in seno all’Unione commercianti.
L’accordo per la gestione amministrativa “libererà in Fiavet Lombardia energie e risorse per lavorare meglio ai nostri obiettivi”, tra i quali una presenza più capillare sul territorio, grazie alla distribuzione delle sedi Ascom. “Le sinergie possibili con le rappresentanze locali dell’associazione dei commercianti sono numerose e potrebbero darci grandi occasioni di crescita”, ha detto Maderna.

Luigi Maderna
Luigi Maderna

Tra le ipotesi in fase di studio, c’è poi quella di un accordo con Apt e enti turistici collegati alla provincia: Fiavet Lombardia potrebbe dare visibilità al materiale informativo istituzionale nelle agenzie, che avrebbero in cambio la gestione dei viaggi promossi dagli Apt. “Ancora un’ipotesi”, ha precisato Maderna, che ha citato, parlando del bilancio degli anni scorsi, i rinnovati contatti con istituzioni come il comune di Milano, le Province e la regione Lombardia.
"Continueremo a dedicare particolare attenzione allo sviluppo dell’incoming e alla formazione”, ha aggiunto Maderna. “Non è vero che Milano e la Lombardia siano mete solo per i viaggi business. I dati confermano che il turismo leisure supera quello professionale e noi conosciamo il ricco patrimonio d’arte, di cultura e di natura che la nostra regione può offrire”. In risposta alle domande dei giornalisti, Maderna ha poi sottolineato come lo spirito del dialogo e della collaborazione sarà confermato anche nel confronto con i tour operator, tra i quali, era stato osservato, ci sono taluni che tendono a fare concorrenza alle agenzie di viaggio.
“Un tema al quale lavoriamo da tempo”, ha detto Maderna, “è la creazione, in collaborazione con le associazioni dei consumatori, di un vero e proprio decalogo delle agenzie, che sancisca le caratteristiche di professionalità, competenza e affidabilità di chi fa bene questo mestiere”.
Interrogato da Roberto Gentile, amministratore delegato di Frigerio Viaggi Network e membro della Giunta Fiavet Lombardia, sul mandato della Giuria e del Consiglio, che scadrà nell’autunno dell’anno prossimo Maderna ha dichiarato: “Saranno i colleghi a giudicarci, se riterranno validi il lavoro fin qui svolto e i progetti per il futuro”.

LEGGI ANCHE  Menu biologici sulle Ferrovie Tedesche
Condividi sui social: