Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Le comunità Internet votano i migliori alberghi

5 milioni di utenti registrati a Tripadvisor hanno espresso giudizi su hotel di tutto il mondo. La classifica elaborata dal portale include tredici strutture italiane

Le comunità Internet votano i migliori alberghi

Al primo posto un albergo extra lusso della Costa Rica. Tra i più sporchi, il Grand Hotel Majestic di Firenze. Sono alcuni dei giudizi pubblicati dal gruppo TripAdvisor Media Network dopo aver pubblicato via Internet il Travellers’ Choice Awards 2008, con i migliori e peggiori hotel selezionati dai turisti.
TripAdvisor è il nome di sei siti presenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Spagna e di recente anche Italia, per un totale di 25 milioni di visitatori al mese e i milioni di utenti registrati. Le diverse communities si scambiano in rete opinioni e giudizi sulle proprie esperienze di viaggio, in città, ristoranti, strutture ricettive. Per districarsi tra questo patrimonio di informazioni il gruppo ha creato un algoritmo proprietario che calcola in modo dinamico l’indice di popolarità dell’albergo: in base a quantità e qualità dei commenti on line, ma incrociando i dati anche con articoli e recensioni sul web. Il risultato è il Travellers’ Choice Awards 2008, quest’anno alla sesta edizione, che ha selezionato 325 hotel e, tra i primi, la struttura di Los Altos De Eros a Tamarindo in Costa Rica. Sarebbe il più amato hotel extralusso nel mondo mentre il RtizCarlton di Berlino è considerato il suo omologo sul mercato europeo.
Chi cerca il miglior rapporto qualità prezzo può andare nel Massachussets, ad Hannys, presso il SeaCoast Inn o a Praga, all’Arcadia Residence. L’hotel più romantico del vecchio continente si trova invece a Santorini, in Grecia, col nome di Anastasis Apartment. La migliore catena alberghiera, a livello internazionale, risulta la Four Season mentre tra i primi posti figura anche una località italiana: a Venezia, la Locanda Orseolo è il migliore bed and breakfast tra quelli europei.

LEGGI ANCHE  Uno sguardo sul mondo
Lorenzo Brufani
Lorenzo Brufani

“Si tratta di un premio unico nel suo genere – spiega Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia – perché è l’unica classifica di alberghi di queste proporzioni stilata esclusivamente in base alle testimonianze spontanee e alle opinioni indipendenti dei viaggiatori. Le recensioni della nostra community sono affidabili perché il 97 per cento dei nostri visitatori ha dichiarato che si affiderà nuovamente a TripAdvisor per pianificare il prossimo viaggio e il 95 per cento dei viaggiatori raccomanderà il nostro sito anche ad amici e parenti”. La lista di TripAdvisor comprende tredici hotel premiati nelle diverse categorie. Tra gli altri, il Westin Excelsior di Firenze è tra i primi dieci per il servizio a livello europeo mentre l’hotel Vecchio Asilo, di San Gimignano, è quinto nel vecchio continente per rapporto qualità prezzo. Le recensioni favorevoli si concentrano nella città di Venezia, in Toscana e sulla costiere amalfitana. Ci sono però anche i “dirtiest hotels”: gli alberghi considerati più sporchi. Si tratta del Majestic e dell’Ascot a Firenze, l’hotel Anglo Americano di Roma, l’Acropoli e sempre nella capitale il Marcus “Le recensioni”, precisa Brufani, “ positive e negative – su hotel, ristoranti e destinazioni vengono controllate prima di essere messe online con un sofisticato sistema tecnologico che ne verifica l’attendibilità”.

Condividi sui social: