Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Città in fiaba da Padova a Montagnana

Il festival dei racconti fantastici parte il 13 aprile nella città del Santo e prosegue nei comuni della provincia fino all’8 giugno. Previsti invece in estate gli incontri dell’edizione al chiaro di luna

Racconti fiabeschi nel parco
Racconti fiabeschi nel parco

Padova chiama a raccolta bambini e giovanissimi per Città in fiaba, festival dei racconti fantastici, in calendario dal 13 aprile al 19 luglio. La città di Sant’Antonio ospita la prima kermesse dell’iniziativa domenica 13, ma sono poi diversi comuni della provincia veneta a seguire il festival nelle tappe successive, sino all’8 giugno per poi proseguire con l’edizione “al chiaro di luna”, con gli appuntamenti serali, dal 20 giugno al 19 luglio.
Per il festival itinerante sono state annunciate letture di fiabe, per piccolissimi, bambini della scuola elementare, adolescenti, oltre a spettacoli teatrali, animazioni, laboratori artistici, incontri con gli scrittori. Città in fiaba è dedicato quest’anno alla Cina imperiale: sotto il titolo “Il drago e l’aquilone” si prevedono eventi a tema sull’immaginario fiabesco dell’Estremo Oriente e sui racconti della tradizione.
Nell’edizione di quest’anno tornano la lettura a voce alta affidata ai genitori e il “Giralibro” e il bookcrossing per scambiare i libri più amati dai lettori in erba. Due i concorsi legati al festival: “Schizzi frizzi e versetti” per i bambini dai 2 ai 10 anni, chiamati a disegnare o scrivere una filastrocca sull’immaginario fiabesco cinese, e la sfida “Il volo”, per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni che fotograferanno in digitale un momento di lettura particolare, curioso o surreale.

Cavallo Piombino
Cavallo Piombino

Tra gli spettacoli è prevista “Turandot, la principessa cinese”, a cura della compagnia Glossateatro, con regia e testi di Pino Costalunga, mentre per il cinema di animazione sono in arrivo venti cortometraggi di produzione australiana. I cartoni animati narrano fiabe popolari di origini diverse e saranno proiettati a Padova e nelle altre cittadine tappe del festival.
“Città in fiaba” inaugura domenica 13 aprile in piazza Bardella a Padova. Seguono quattrodici tappe in provincia: a Borgoricco il 19 aprile, Piombino Dese il 20, Fontaniva il 25, Mestrino il 26 e Loreggia il 27.
Maggio apre con Montagnana, il primo giorno del mese, Camposampiero il 3, San Martino di Lupari il 4, Cinto Euganeo l’11, Rovolon il 17, Battaglia Terme il 18. Prosegue con Santa Giustina in Colle il 24 e il 25, Carmignano di Brenta il 31 maggio e l’1 giugno, Gazzo il 2. Le giornate conclusive saranno sabato 7 e domenica 8 giugno, di nuovo in piazza Bardella a Padova.
Qualche settimana dopo partirà l’edizione serale del festival, “Città in fiaba al chiaro di luna”: gli incontri del dopocena sono in programma il 20 giugno a Saccolongo, il 22 a Solesino, a  Vigonza il 5 luglio, Massanzago il 12 e Teolo il 19. 

LEGGI ANCHE  Apulia Film Festival, corti in gara a Crispiano nel tarantino

Città in fiaba, dal 13 aprile all’8 giugno
Città in fiaba al chiaro di luna, dal 20 giugno al 9 luglio
Padova e provincia
Per informazioni: tel 049 8201848
www.cittainfiaba.provincia.padova.it

Condividi sui social: