Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Monaco compie 850 anni

Monaco di Baviera

Il capoluogo bavarese celebra l’anniversario della fondazione avvenuta nel 1158. La festa sarà il 14 e 15 giugno, ma eventi, cortei, concerti sono previsti durante tutta l’estate

Festeggiamenti nella città di Monaco di Baviera © Michael Nagy, Presseamt München
Festeggiamenti nella città di Monaco di Baviera © Michael Nagy, Presseamt München

Monaco di Baviera si prepara a festeggiare gli 850 anni dalla fondazione il 14 e il 15 giugno prossimi. La cittadina della Germania del Sud celebrerà il suo anniversario, che ricorda ogni anno, con attenzione particolare: si comincia a giugno sabato 14 e domenica 15, si prosegue il 19 e 20 luglio e si continua con diversi appuntamenti estivi e con gli eventi dal 1 al 3 agosto.
La manifestazione è stata intitolata “Costruire ponti”, per questa ragione è diventato il motto delle manifestazioni con cui la metropoli festeggia l’anniversario. in omaggio all’evento che decise la fondazione della città.

A dare il via alla storia di Monaco di Baviera fu Enrico XII detto il Leone, duca di Sassonia e di Baviera, che fece distruggere il ponte sul fiume Isar per costruire un nuovo collegamento vicino a Munichen. Il 14 giugno 1158 l’imperatore Federico Barbarossa diede ufficialmente alla città il diritto di mercato e di battere moneta. Questo “atto di nascita” viene ricordato sin dal 6 giugno con l’apertura della mostra permanente “Tipico di Monaco”, l’esposizione storica al museo cittadino, lo Stadtmuseum. Nei giorni 8, 9 e 11 giugno l’anticipo della festa continua con tre concerti dell’Orchestra filarmonica, alla Philarmonie im Gasteig.
La vera e propria festa sarà però il 14 e il 14: si prevede l’arrivo di 10 mila appartenenti alle associazioni folcloriche bavaresi, oltre agli zattetieri: alcuni di loro avranno una zattera trainata da cavalli, altri mostreranno come costruirla nella piazza di Rindermarkt. La sera del 14 giugno riaprirà anche il teatro di Cuvilliés, uno dei teatri rococò più belli e famosi d’Europa, si trova all’interno del complesso monumentale della Residenz, il palazzo reale di Monaco, con l’opera “Idomeneo re di Creta” che viene rappresentata e diretta da Mozart in persona.

LEGGI ANCHE  Arte etrusca dal Louvre a Cortona
Monaco di Baviera: numerosi eventi
Il palazzo municipale © Michael Nagy, Presseamt München
Il palazzo municipale © Michael Nagy, Presseamt München

Chi non voglia perdere l’occasione di andare a Monaco di Baviera, quindi, prima della frequentatissima October Fest dell’autunno, una delle più famose attrazioni, può programmare un’originale vacanza bavarese anche per l’estate 2008. Pochi giorni dopo le celebrazioni ufficiali dell’anniversario, dal 20 al 28 giugno, la città ospita la ventottesima edizione del Munich film festival.
Dal 28 giugno, per proseguire poi fino al 31 luglio, è invece in programma il festival dell’Opera dedicato agli appassionati di musica classica. Sono stati annunciati due prime importanti: il Dottor Faust di Ferruccio Busoni, il 28 giugno, e “Arianna e Nasso”, di Richard Strauss, il 24 luglio.
Luglio ancora all’insegna della musica, quindi, come da autentica tradizione tedesca: per il 12 è previsto il concerto straordinario dei Munchner Philarmoniker, mentre nel fine settimana tra il 19 e il 20 ci sarà la festa della cerchia del centro storico. L’area dell’Altstadtringfest si percorrerà, in quei giorni, rigorosamente a piedi. È stato annunciato un corteo, oltre ad eventi teatrali e musicali.
Il primo week end di agosto la città ricorda i ponti sull’Isar: gli eventi si tengono in serata, sono concerti e danze affiancate da giochi di illuminazioni sui ponti. L’anniversario prosegue poi negli appuntamenti espositivi come quello del Valentin Karlastdt museum, dedicato ai cantori popolari.
I giorni dal 12 al 14 settembre sono consigliati agli amanti dell’arte contemporanea: l’iniziativa “Open art” apre per tutto il week end le 65 gallerie cittadine, dopo la pausa estiva. Infine, per il prossimo ottobre è prevista anche una mostra su Vassilly Kandinsky al Lembachhaus.

LEGGI ANCHE  A Cervia si festeggia in spiaggia

Per informazioni: Ente Nazionale Germanico per il Turismo, tel 02-8474.4444
www.muenchen.de

Leggi anche:

Viaggio Avventura Nella Natura Selvaggia Della Svezia Artica

CALVI, GIARDINO MEDITERRANEO TRA MARE CRISTALLINO E RIFUGI DI MONTAGNA

Condividi sui social: