Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Il Kenya punta sul mercato italiano

Parte da Milano il progetto di rilancio del turismo nel paese africano. Il ministro Najib Balala in visita a Letizia Moratti, sindaco e Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia

Najib Balala, ministro del turismo del Kenya
Najib Balala, ministro del turismo del Kenya

Najib Balala, ministro del turismo del Kenya, ha incontrato il 13 maggio a Milano Letizia Moratti, sindaco di Milano e Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia. Balala ha scelto l’Italia come prima tappa di un viaggio programmato in Europa con lo scopo di rilanciare il turismo nel suo paese, dopo i recenti avvenimenti legati alla crisi post elettorale. Il ministro è stato accompagnato a Milano da Rebecca Nabutola permanent secretary, da Ongong’a Achieng, managing director del Kenya Tourist Board e da Ann B Nyikuli, ambasciatore del Kenya. Con la Moratti e Formigoni si è parlato di progetti comuni tra i quali, un festival culturale dedicato al Kenya, la maratona di Roma e un’eventuale visita in Kenya del sindaco di Milano.
“Il paese è tranquillo ed è pronto ad accogliere i turisti per la stagione estiva”, ha detto Balala. “A partire da luglio, le compagnie charter hanno confermato i loro operativi dall’Italia per Mombasa offrendo una disponibilità di oltre 3500 posti a settimana e i vettori di linea volano a pieno regime su Nairobi”.

Al mare in Kenya
Al mare in Kenya

Il ministro ha annunciato un piano di rilancio per il mercato dei viaggi, – strategico in Kenya –. Ha in progetto di migliorare l’offerta turistica nel paese con una scuola alberghiera sulla costa, il miglioramento delle infrastrutture e il nuovo aeroporto internzionale di Malindi. È stato previsto uno stanziamento di 8 milioni di euro in promozione, la realizzazione di roadshows e attività di marketing, la creazione di un sito web in lingua italiana. Difficile dire se basterà: stando ai dati rilasciati dallo stesso Kenya Tourist Board, nei primi tre mesi del 2008 il paese ha perso fino all’80 per cento dei turisti. Di questo segmento l’Italia è tradizionalmente il terzo mercato internazionale, dopo Regno Unito e Stati Uniti. Nel 2007, gli italiani che hanno raggiunto il Kenya per una visita o una vacanza sono stati 84 mila e 263.

LEGGI ANCHE  A Settembre la terza edizione di BizTravel Forum
Condividi sui social: