Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Manifesta 7 in Trentino Alto Adige

La biennale europea di arte contemporanea sarà a Fortezza, Bolzano, Trento, Rovereto, dal prossimo 19 luglio. 188 artisti saranno in Italia per la settima edizione dell’evento

Prof. Bad Trip,  Ghost Track (Vertigo), courtesy Galleria Mascherino, Rome
Prof. Bad Trip, Ghost Track (Vertigo), courtesy Galleria Mascherino, Rome

La settima edizione di Manifesta, biennale europea di arte contemporanea, si svolgerà in Trentino Alto Adige e Sud Tirolo, in quattro città e con iniziative distribuite sul territorio. Fortezza, non lontano da Bressanone, Bolzano, Trento e Rovereto ospiteranno dal prossimo 19 luglio al 2 novembre la manifestazione internazionale che chiama a raccolta 188 artisti e presenterà 45 eventi in Alto Adige e SudTirolo e 60 in tutto il Trentino. Dalle mostre ai concerti, Manifesta 7 sarà quindi un evento allargato, a differenza delle precedenti edizioni che avevano una città come sede unica.
A Rovereto la biennale porta Adam Budak, che avrà due spazi dedicati, tra l’edificio industriale ex-Peterlini, del Novecento, e l’ottocentesca sede della Manifattura Tabacchi. Come già avvenuto per la Biennale di Venezia e altre esposizioni d’arte contemporanea, saranno i luoghi di archeologia industriale a ospitare le riflessioni attuali sul rapporto tra presente e passato, locale e globale.
A Trento la biennale sarà al palazzo delle Poste con “The soul”, curata da Anselm Franke e Hila Peleg. Il tema della mostra è l’anima, intesa come oggetto culturale e allegoria delle relazioni sociali. Bolzano ospita Manifesta 7 nell’edificio dell’ex Alumix, con l’esposizione “The rest of now” dei Raqs Media Collettive, gruppo formato da Jeebesh Bagchi, Monica Narula & Shuddhabrata Sengupta. Nel forte austriaco di Fortezza si tiene invece il quarto progetto, “Projected scenarios”, sulla dimensione immateriale.

Anna de Manincor per ZimmerFrei, fotografia digitale, dimensioni variabili 2007, courtesy Monitor Gallery, Rome
Anna de Manincor per ZimmerFrei, fotografia digitale, dimensioni variabili 2007, courtesy Monitor Gallery, Rome

In Altoadige-Suditirolo e Trentino si terranno in parallelo altre mostre, eventi, concerti, perfomances a cura di istituzioni e associazioni differenti. Con Manifesta 7 è stato annunciato anche un’attività “educational”, con programmi didattici e formativi. Saranno organizzate visite guidate, a cura di esperti italiani e stranieri, che porteranno il pubblico ad avvicinarsi al complesso mondo dell’arte contemporanea. Le visite saranno disponibili in lingua italiana, tedesca e inglese. Annunciato anche un apparato informativo accurato: due siti Internet copriranno la manifestazione, uno con il calendario degli eventi, i punti di interesse turistici e culturali, il secondo, invece, dedicato ai servizi. Il portale www.manifesta7.paginegialle.it è stato studiato per permettere la programmazione e l’organizzazione del viaggio ai visitatori, indirizzando a pagine di prenotazioni di voli, treni, automobili, alberghi. Il servizio è associato a un call center con personal assistant, reperibile al numero 89.24.24.
Manifesta è una rassegna itinerante che si svolge, ogni due anni, in una città diversa. Le precedenti edizioni sono state ospitate a Rotterdam, nel ’96, Lussemburgo, nel ’98, Ljiubjana nel 2000, Francoforte nel 2002, San Sebastian nel 2004 e Nicosia nel 2006.

LEGGI ANCHE  I parchi verso uno standard di qualità

Manifesta 7. La Biennale europea di arte contemporanea
Trentino-Alto Adige/Sudtirolo
Dal 19 luglio al 2 novembre
Orari: tutti i giorni 10-19, eccetto il venerdì 10-21
Per informazioni: www.manifesta7.it

Condividi sui social: