Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Vacanze “bestiali”

tour Gorilla

Non solo città d’arte o viaggi al mare e ai monti. Sempre più turisti scelgono di immergersi nella natura per osservare gorilla, orsi o cetacei da vicino, nel loro habitat. Qualche idea “verde” dall’Abruzzo alla Malesia

 tour Foresta in Uganda
Foresta in Uganda

Saranno anche considerati di nicchia, ma i tour naturalistici stanno godendo sempre maggiore successo. Sono sempre più i tour operator che organizzano pacchetti finalizzati alla scoperta di determinati biotopi e spesso gli accompagnatori sono giornalisti, professori universitari, esperti zoologi, piuttosto che botanici o geologi. Sono viaggi generalmente “tosti” in ambienti
difficili. E non credete… Non è necessario andare in capo al mondo per
pernottare in bivacchi improvvisati dove il massimo del confort è una borraccia per rinfrescarsi la faccia. Però il premio per i disagi è quello di osservare gli animali nel loro ambiente, dove il turista – forzatamente consapevole, altrimenti non affronterebbe tutte queste fatiche – è parte integrante dell’emozione. Tra i diversi programmi, Mondointasca ha scelto
alcune proposte:

In Abruzzo sulle tracce dei camosci e del lupo appenninico

tour Con il cannocchiale pronto per avvistare i lupi
Con il cannocchiale pronto per avvistare i lupi

Da La Boscaglia, associazione che organizza viaggi a piedi nella natura, arriva questa proposta per il mese d’agosto: trekking di 6 giorni di facili escursioni con zaino leggero alla riscoperta degli antichi “tratturelli” nei paesi del Parco Nazionale d’Abruzzo (Pescasseroli, Opi, Civitella Alfedena, Villetta Barrea).  Tra faggete secolari, pascoli d’altura e stazzi, gli insediamenti rurali di pietra dei pastori, si camminerà sulle tracce del lupo appenninico. Gli ululati notturni sono garantiti, mentre per l’avvistamento del tradizionale antagonista dei pastori non c’è certezza, purtroppo, visto il suo temperamento particolarmente schivo. Durante la settimana ci sarà la possibilità di scoprire tradizioni, usi e costumi della gente del luogo, curiosando ad esempio durante le varie fasi di lavorazione dei formaggi.  Si potranno ammirare pascoli montani, paesaggi, cervi, aquile reali, caprioli e il comportamento del camoscio d’Abruzzo nella più importante area protetta italiana, il tutto rigorosamente a piedi. Le ore di cammino giornaliere sono circa 5-6. Si dormirà in alberghi, agriturismi e rifugi. Da segnalare le cene a base di piatti tipici abruzzesi.

LEGGI ANCHE  Gran Canaria, Continente in miniatura

Per maggiori informazioni: www.parcoabruzzo.it/index.php
www.apiedinelparcodabruzzo.it


Ippopotami e gorilla di montagna in Uganda

tour Ippopotami (Foto: Bruno Zanzottera)
Ippopotami (Foto: Bruno Zanzottera)

Un tour di undici giorni nella natura dalle sorgenti del Nilo ai grandi laghi del rift. Tucano Viaggi propone un tour in Uganda che parte dalla capitale Kampala e si snoda attraverso le foreste e le brughiere dei suoi grandi parchi nazionali. Ambienti montani e lacustri, savane e vulcani caratterizzati dalla presenza di una straordinaria biodiversità: in un raggio relativamente piccolo si possono infatti incontrare antilopi e scimpanzé, coccodrilli e ippopotami, gorilla di montagna e leoni. Le più recenti disposizioni governative e una rinnovata coscienza ecologica hanno dato l’avvio alla creazione di nuove aree protette in Uganda: il Paese conta oggi su un sistema di dieci parchi nazionali dislocati su entrambi i versanti dell’equatore. Larga parte del suo confine meridionale costeggia il lago Victoria e il suo territorio è attraversato da vie d’acqua di importanza vitale per il continente africano. Nel corso del viaggio si visiteranno il Parco di Kibale e la sua popolazione di scimpanzé, il Queen Elizabeth tra crateri vulcanici, foreste e brughiere, fiumi e lagune, un habitat perfetto per elefanti, coccodrilli e ippopotami; infine il lago Mburu tra macchie di acacie e paludi dove si muovono bufali e zebre.

QUANDO: da giugno a marzo..

QUANTO: prezzi a partire  da € 4.150. I passaggi aerei internazionali con voli di linea Ethiopian Airlines da/per Milano● Trasferimenti con mezzi fuoristrada ● Sistemazione negli alberghi indicati in apertura al tour ● I pasti dettagliati nel programma ● Visite ed escursioni come da programma ● Permesso per il trekking nel Parco della Foresta di Kibale ● Ingressi a parchi e riserve ● Assistenza di personale locale qualificato e di autista/guida locale parlante inglese.

Per maggiori informazioni:
Il Tucano Viaggi Ricerca
www.tucanoviaggi.com


Crociera artica in Nunavut

tour Beluga
Beluga

Un viaggio unico, di quelli che si effettuano una volta nella vita, attraverso paesaggi di incredibile bellezza, avvistando animali selvatici ed incontrando siti archeologici datati alcuni millenni. Ascoltate le leggende di un popolo dalle antiche, particolari tradizioni, vivete l’esperienza di 24 ore al giorno di luce nella terra del sole di mezzanotte. Questo è l’Artico e vi invita nel suo nordico paese delle meraviglie per una crociera a bordo di una moderna nave disegnata per navigare su acque coperte di ghiaccio.
Viaggerete su acque contornate da fiordi e piccole insenature, avvisterete balene beluga, orsi polari, trichechi, foche, narvali e rari uccelli dell’artico nel loro naturale splendore. Visiterete villaggi Inuit dove la popolazione locale dividerà con voi leggende e canzoni mentre assaggerete la cucina tradizionale. Il viaggio di 9 giorni proposto da Nuna Travel La peculiarità principale del viaggio consiste nell’avvistamento degli animali, ma si entrerà anche in contatto con la cultura e le tradizioni dei luoghi visitati. Durante le notti bianche si potrà partecipare ai safari notturni.

LEGGI ANCHE  In silenzio per osservare i cervi

QUANDO: mese di agosto.

Per maggiori informazioni: www.nunatravel.com


In Namibia tra i ghepardi

tour Ghepardi
Ghepardi

Tour destinazione Namibia, nel meridione dell’Africa, per vedere i ghepardi. Durante il viaggio della durata di 13 giorni e 9 notti si toccheranno Windhoek, Omaruru e il Cheetah conservation, vale a dire il centro che si occupa della salvaguardia dei felini maculati. Sosta prevista anche al Parco Nazionale Etosha per un fotosafari a bordo di fuoristrada 4×4.
In alcuni villaggi tradizionali ci sarà la possibilità di incontrare anche gli Himba, un gruppo etnico di circa 12mila persone che abita nel Kaokoland, la regione di Kunene, nella Namibia settentrionale. Seguirà una visita a Damaraland per vedere la foresta pietrificata e le formazioni rocciose; la Skeleton Coast, il deserto della Namibia, per concludere con una tappa a Windhoek, nell’orfanatrofio che ospita un centinaio di bimbi. Il tour è confezionato da Diamante, operatore del Consorzio Quality Group.

QUANDO E QUANTO: partenze dal 24 aprile costa 3.797 dal 25 maggio costo 3.720. Se si parte il 26 luglio costa 4.348 il 21 agosto il viaggio costa 4.286 euro. Nella quota è compreso anche il volo di andata e ritorno da aeroporto italiano per Windhoek via Francoforte, con collegamento diretto non stop di Air Namibia. Cena e pernottamento a bordo.

Per maggiori informazioni:
www.qualitygroup.it


Un tour nella Malesia selvaggia

tour Una scimmia nasica (Foto: Massimiliano Dorigo)
Una scimmia nasica (Foto: Massimiliano Dorigo)

Per quanti intendono programmare un viaggio per il prossimo autunno, segnaliamo la proposta firmata Loft Studioviaggi in collaborazione con l’Ente del turismo locale, in compagnia di Massimiliano Dorigo, giornalista, fotografo e video-documentarista. Il tour di gruppo, con partenza fissata il 19 ottobre, dura 18 giorni e 15 notti e si sviluppa attraverso il Sarawak e il Sabah, le regioni delle foreste primordiali. Si avrà la possibilità di percorrere la vecchia strada delle spezie di Kuching e di visitare i parchi nazionali di Bako e di Gunung Gading per osservare le rare scimmie nasiche e la rafflesia, il fiore più grande del mondo. Seguirà una tappa al Parco di Mulu con le sue tipiche grotte, tra le più ampie del pianeta; si entrerà nella riserva di Seplok, che si estende su una superficie di 2mila e 500 ettari, dove crescono i cuccioli di orango rimasti orfani.
Il tour terminerà nella Danum Valley, sito noto per la sua particolare biodiversità che richiama scienziati da tutto il mondo, e si camminerà su passerelle sospese a trenta metri dal suolo affacciate su cascate e piscine naturali.

LEGGI ANCHE  C'è del verde in Danimarca

QUANDO: partenza da stabilire

QUANTO: a partire da  2.940 euro e comprende voli di andata e ritorno Malaysia Airlines, collegamenti interni, trattamento di pernottamento e prima colazione in camera doppia più pasti extra come da programma, trasferimenti interni e guida in inglese.

Per maggiori informazioni:
Loft Studioviaggi www.loftviaggi.it

Condividi sui social: