La prima applicazione di Cityplace3D, il portale di informazioni turistiche via Internet e su dispositivi mobili, sarà completa a partire da settembre per il comune di Varese. Attilio Fontana, sindaco della città, e Bspartner, l’azienda che rilascia il dispositivo, hanno annunciato che la nuova tecnologia sarà pronta per i Campionati mondiali di ciclismo su Strada Varese 2008 in programma dal 22 al 28 settembre.
Il portale permetterà di percorrere on line i circuiti sui quali si disputeranno le corse ma offrirà anche informazioni e contatti per il Comune, la Federazione ciclistica italiana, l’organizzazione dei campionati.
“Sarà un’apripista di formidabile interesse per il successo di Varese 2008”, ha detto Silvio Pezzotta, vicepresidente di Varese 2008. “In questo modo il territorio diventa protagonista dei contenuti e dei servizi offerti alla società civile”, ha commentato il sindaco.
Strade e piazze 3D e un assistente personale
Cityplace3D parte in occasione dell’evento sportivo, ma comprende, in realtà, servizi diversi, studiati per cittadini, imprese e istituzioni: i contenuti informativi saranno i primi disponibili ma l’applicazione rende possibile anche diverse funzioni interattive. Il portale è tridimensionale: permette di navigare on line in rappresentazioni reali di strade e piazze, dall’alto o ad altezza uomo. È anche possibile muoversi in un ambiente “simulato”, che ricrea sul territorio oggetti e ambienti virtuali, ad esempio per illustrare la storia del territorio o per mostrare i futuri piani urbanistici.
L’utente viene coadiuvato da un assistente personale che dà informazioni turistiche, culturali, commerciali. Il portale è infatti collegato a un contact center multimediale, in grado di utilizzare più canali di comunicazione: comunità on line, chat, telefono.
E-government e commercio elettronico
I servizi che saranno attivati a settembre comprenderanno la navigazione sul territorio, i contatti con gli enti preposti al campionato di ciclismo. Sarà pronto anche l’assistente a distanza e si potrà accedere a servizi di vendita e baratto di prodotti tra utenti. Le mappe renderanno visibili i punti di particolare interesse nella città come alberghi, ristoranti, negozi, musei. In futuro però Cityplace3D potrebbe attivare servizi di e-government e commercio elettronico. Sul fronte istituzionale, la tecnologia apre a servizi di assistenza municipale e sanitaria mentre per il mercato turistico, una volta stipulate le convenzioni, potrebbe consentire di prenotare un ristorante o una camera d’albergo, acquistare il biglietto di un museo o seguire una visita guidata.
Un secondo progetto di applicazione per Cityplace3D è in corso in Brasile, per la città di Encantado, Rio Grande do Sul.