Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Amsterdam vara il biglietto integrato unico

Un solo ticket per treno, metrò, tram e autobus nella città olandese. Mentre un sito Internet raccoglie 34 città europee dotate di city card, le carte che offrono tariffe vantaggiose per musei, trasporti e i principali luoghi di interesse

Aeroporto di Schiphol
Aeroporto di Schiphol

Dall’aeroporto di Schiphol ad Amsterdam si viaggia con un biglietto integrato per treno, metrò, tram e autobus. Il progetto, pilota ma già operativo dal 23 luglio, è stato annunciato da Ns, Ferrovie Olandesi, Gvb, Azienda Municipale dei Trasporti Pubblici, in collaborazione con Atcb, Ufficio del turismo e congressi di Amsterdam. Il biglietto si chiama Amsterdam All in 1 Travel Ticket, è disponibile nelle formule da 12, 24, 48, 72 e 96 ore e comprende, per andata e ritorno, anche le linee di bus notturni. L’intervallo da dodici ore costa 12 euro e 95, per un giorno intero arriva a 17, la copertura più ampia, di 96 ore, arriva a 22,40. Il ticket copre il percorso dallo scalo olandese alla città e, sulla tratta del ritorno, può essere obliterato anche dopo la fascia oraria di riferimento. Aperto in via sperimentale fino al 31 ottobre, il biglietto integrato oggi è in vendita solo in aeroporto, presso la filiale del VVV Holland Tourist Information. È ancora possibile acquistare separatamente i biglietti delle ferrovie Ns e della rete Gvb, dei trasporti pubblici.

Un solo sito per 34 città del Vecchio Continente

Europeancitycard.com
Europeancitycard.com

Novità sono state annunciate anche nelle altre città europee nel settore dei servizi integrati per il turista. E’ operativo da pochi giorni il sito web che riunisce 34 destinazioni dotate di city card, le carte che offrono tariffe vantaggiose per musei, trasporti pubblici e i principali luoghi di interesse per i visitatori. Da un solo indirizzo Internet si accede a pagine informative su ciascuna card, con i dettagli sul costo e la possibilità di acquistare on line il servizio. Sono disponibili anche notizie utili sulle città e itinerari di visita. Il sito è in inglese ma sarà tradotto anche in francese, tedesco e italiano. Fra i contenuti previsti figurano anche le offerte speciali e gli eventi. Per l’Italia è presente Torino, con la carta che comprende, la città e il Piemonte. Una formula analoga, dal centro urbano alle aree limitrofe, è presente anche per le altre card: si va da Edimburgo a Dublino, da Barcellona a Stoccolma sino a Tallinn, Bratislava, Dubrovnik. Il sito è il risultato del lavoro comune tra le singole città e Europeaan Cities Marketing, un network di uffici turistici cittadini che ha 134 membri in 32 paesi.

LEGGI ANCHE  Dove vanno in vacanze gli italiani a Pasqua

Per informazioni:
Amsterdam All in 1 Travel Ticket
Tel 02-76020252

European city card
www.europeancitycards.com

Condividi sui social: